Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tassista eroe che fronteggia gli agenti Ice: «Ve la state prendendo con i criminali sbagliati»
Il tassista eroe che fronteggia gli agenti Ice: «Ve la state prendendo con i criminali sbagliati»

Attualità Martedì 21 Novembre 2023 ore 15:30

TestiamoCi, screening epatite C al Forum Risk

La campagna nazionale per lo screening contro l’epatite C attiva al Centro Affari e Convegni di Arezzo con una postazione Asl Toscana Sud Est



AREZZO — TestiamoCi al Forum Risk. La campagna avviata da Ministero della Salute, Regione Toscana in collaborazione con Aziende sanitarie per lo screening contro l’epatite C sarà attiva al Forum Risk Management di Arezzo, con una postazione predisposta dalla Asl Toscana sud est, da oggi fino al 24 novembre, dalle 9 alle 17, per permettere ai partecipanti alla kermesse di sottoporsi al test. A effettuarli i volontari delle associazioni di volontariato aretine.


Il test è gratuito per tutti coloro che hanno fra i 34 e i 54 anni. Il programma di screening permette
di identificare le infezioni asintomatiche ancora non note e intervenire tempestivamente con una terapia efficace capace di prevenire le complicanze della malattia.

L’epatite C è un’infezione del fegato causata da un virus (HCV) trasmesso mediante contatto con sangue infetto. E’ un’infezione pericolosa perché la malattia spesso decorre senza sintomi per anni ma col tempo può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.
Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate.

Il test si esegue in pochi minuti e non sono necessarie indicazioni particolari per il suo svolgimento.
Il test utilizzato, conosciuto come “pungidito”, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea.

Per gli utenti interessati a sottoporsi al test si possono consultare sedi e orari suddivisi per provincia al seguente link: https://www.regione.toscana.it/documents/10180/17345907/sedi+hcv_AV+SE+novembre+16-11.pdf/0071c0e1-3390-64ea-5847-3b7e97be58cf?t=1700238465312


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un modello di integrazione multidisciplinare. Un percorso integrato per seguire le persone con patologie oncologiche che presentano problemi cardiaci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport