Sport mercoledì 07 maggio 2025 ore 15:30
Torna Cavallincittà tra storia e turismo

Presentata la quattordicesima edizione di “Cavallincittà”. Evento all’insegna del binomio tra il nobile quadrupede e il turismo sostenibile
AREZZO — Presentata la quattordicesima edizione di “Cavallincittà”, evento all’insegna del binomio tra il nobile quadrupede e il turismo sostenibile, organizzato dal comitato territoriale di Arezzo della Uisp in collaborazione con Il chiodo fisso, associazione sportiva dilettantistica, e Coldiretti e con il patrocinio del Comune di Arezzo. Appuntamento per domenica 18 maggio con raduno alle 9:00 a Villa Severi e successiva passeggiata di cavalieri praticanti sport e turismo equestri in centro storico.
Alle 11:00 è prevista una sosta al Prato con agri-ristoro a chilometro zero curato dalle aziende agricole e dai cuochi contadini di Campagna amica, battesimo del pony per i bambini e, la novità di quest’anno, presentazione di alcune razze di cavalli italiani accompagnata dal racconto di storie, cultura e tradizioni legate al mondo degli equini autoctoni. Alle 12:00 rientro verso il punto da cui la carovana si è mossa.
L’assessore allo sport Federico Scapecchi: “Arezzo equivale a dire sport equestre, anche da un punto di vista simbolico. Lo stemma cittadino eleva il cavallo a simbolo per eccellenza così come credo sia opportuno citare la manifestazione che vede protagonista questo animale, ovvero la Giostra del Saracino. Ci è sembrato il momento di rafforzare questo legame con la valorizzazione di un percorso in grado di attrarre i turisti e affascinare grandi e piccini”.
“Sarà l’occasione per vedere da vicino questi esemplari: ci teniamo a fare bella figura anche grazie al coinvolgimento di esperti e personalità importanti. Abbiniamo inoltre una finalità sociale a cui teniamo molto: il ricavato dell’evento verrà infatti devoluto ai Nasi Rossi che regalano gioia e serenità ai bambini ricoverati e allo Scudo di Pan, realtà che lavora da sempre con gli animali” – ha sottolineato Marisa Vagnetti presidente del comitato Uisp aretino.
Barbara Taverni presidente Il chiodo fisso e Raffaello Betti direttore Coldiretti hanno ricordato come la collaborazione con l’evento riposi sul fatto che agricoltura, cibo, mondo dei cavalli e Uisp sono universi vicini.
Chiusura con Gabriele Veneri, consigliere regionale, uomo di Giostra e cavaliere: “fra due domeniche sarò in sella, perfino con la pioggia, perché dei cavalli fa piacere anche solo sentire il profumo”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI