Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:44 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 11:19

Tracollo turismo, alberghi a rischio collasso

L'allarme è della Confcommercio che ha fatto i conti in tasca alle strutture. "Ristori ridicoli, per il rilancio serve una nuova prospettiva"



AREZZO — Il virus continua a tenere sotto scacco ogni aspetto della nostra quotidianità ed a mettere in ginocchio l'economia. A lanciare l'allarme, ancora una volta, sul settore del turismo è la Confcommercio di Arezzo. “Mantenere un albergo da 35-50 camere, pur senza clienti e con tutti i dipendenti in cassa integrazione, costa lo stesso oltre 300mila euro l’anno. Tanti albergatori nel 2020 sono riusciti a resistere al calo di fatturato con le proprie forze, grazie al reinvestimento di risorse proprie, ma se la situazione va avanti così potrebbero decidere di chiudere entro il 2021”.

Così la responsabile dell’area turismo Laura Lodone, che spiega il calcolo: “nelle trecentomila euro annue abbiamo considerato soltanto la parte fissa delle bollette (acqua, gas, luce), tasse e imposte municipali (rifiuti, insegne, ecc.), il canone Rai, la Siae e gli altri oneri derivanti dal diritto d’autore, i contratti con Sky e altre piattaforme streaming, i costi del personale non coperti dalla cassa integrazione. Mancano, quindi, i costi di un’eventuale locazione dell’immobile e gli oneri finanziari derivanti da mutui contratti in precedenza, oltre che gli stipendi di dipendenti e collaboratori. Insomma, un albergo è una 'macchina da guerra' che ha bisogno di investimenti solidi e non può andare avanti a scarto ridotto”.

“Per un albergo i ricavi non sono solo questione di presenze, ovviamente crollate in questi mesi di blocco della mobilità: al 35% sono composti da servizi accessori alla vendita delle camere, come la ristorazione o l’affitto di sale congressi”, aggiunge Lodone. Ma da febbraio 2020, il settore è fermo, o quasi. “I dati diffusi in questi giorni dall’Irpet confermano un quadro che purtroppo ci è ben chiaro da tempo - conferma la vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei - la provincia di Arezzo ha perso una media del 54% delle presenze turistiche. E non possiamo neppure lamentarci troppo perché ci sono aree e città toscane, vedi Firenze, con perdite molto più pesanti, che arrivano fino all’80%. Noi siamo riusciti a reggere meglio, perché da sempre il nostro mercato di riferimento, nel quale abbiamo continuato a promuoverci, è quello italiano. Chi lavorava solo con gli stranieri è a terra”.

“Gli alberghi di Arezzo addirittura nell’agosto 2020 hanno registrato un +8% di presenze rispetto all’agosto 2019 - fa eco Lodone - ma questo picco estivo ha conciso con la piccola ripresa dopo l’uscita dal lockdown e non fa testo: il resto dell’anno è stato terribile e le perdite peggiori sono toccate proprio alle strutture alberghiere”. 

Per loro, al danno si è aggiunta la beffa: “nessun Dpcm ne ha mai imposto la chiusura - spiega sempre la responsabile del turismo - ma è chiaro che con le limitazioni agli spostamenti c’è stato un crollo di clienti. Qualcuno ha preferito chiudere al pubblico per qualche tempo, pur di limitare le spese. Ma, visto che non c’era obbligo di sospendere l’attività, i ristori sono stati ridicoli: intorno al 4,5% delle perdite subite in un mese. Ma le perdite arrivano fino al 70% del fatturato”. Il problema è quanto potranno ancora reggere gli albergatori di questo passo. "Gli esperti internazionali parlano di una vera ripartenza nel turismo solo dal 2023. Quante imprese riusciranno ad arrivarci vive?”.

“Il Covid ha accelerato i tempi, portando allo scoperto tante fragilità strutturali del nostro sistema turistico. Ci sono territori che devono riformulare subito l’offerta, che non possono più basarsi sul patrimonio artistico, ma sul concetto delle esperienze.

È alla luce di questa fragilità strutturale, e non solo degli effetti della pandemia, che dobbiamo leggere i dati relativi alle performance delle nostre vallate: “Valtiberina e Valdichiana, per esempio, da gennaio a settembre 2020 hanno perso il 57% delle presenze rispetto allo stesso periodo del 2019, tre punti in più di Arezzo. Il Valdarno ne ha perse il 52% e il Casentino “solo” il 44%, un dato che suona quasi come positivo. Dobbiamo studiare bene questi numeri per capire se si può intervenire anche in altri ambiti, per esempio sul modello turistico che proponiamo, senza dare la colpa solo alla pandemia. È però una logica di territorio, non di imprese singole, e le istituzioni devono essere in prima linea in questa ricerca. Se certe aree perdono più turisti di altre, al di là dell’effetto Covid, è evidente che c’è qualcosa da correggere per ritrovare l’appeal. Solo così potremo essere pronti alla ripresa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno