Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:AREZZO10°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Viva la libertà, dannazione!»: Milei abbraccia Trump

Attualità martedì 14 giugno 2022 ore 19:10

Il turismo ad Arezzo ha retto al Covid: + 57%

Il report della Fondazione In Tour evidenzia ottime performance delle presenze nel 2021. Importante e costante il lavoro promozionale della città



AREZZO — Il 2021, nonostante la pandemia, è stato un anno importante per la crescita turistica di Arezzo e del suo territorio. È quello che emerge dall’Annual Report, il bilancio che, in meno di 70 pagine, fotografa il lavoro della Fondazione Arezzo Intour. Dati e numeri che raccontano l’attività svolta in un territorio che "ha retto" all'emergenza sanitaria.

Il Covid ha pesantemente influenzato l’andamento dei flussi turistici nel 2021 ma nonostante il lockdown e le restrizioni imposte dalla situazione pandemica sono 376.755 mila le presenze attestate lo scorso anno (+57 per cento rispetto al 2020) con il mese di agosto che ha toccato livelli da record.

Accanto alle massicce campagne di promozione rivolte alla stampa turistica (online e analogiche), è stato sviluppato un puntuale piano di marketing territoriale che ha interessato tutti i canali web gestiti dalla Fondazione a partire da Discover Arezzo.

Non sono mancate campagne innovative come quelle che hanno promosso Arezzo sulle emittenti nazionali LA7 e LA7d o che hanno interessato nuovi strumenti come “Spotify”, dove è stata la voce di Pau dei Negrita ad invitare il pubblico a scoprire la sua terra.

Successo anche della mini serie di video pensati per il web dal titolo “Arezzo secondo Tiziano” un progetto che la Fondazione Arezzo Intour ha realizzato con Poti Pictures, mentre all’outdoor sono stati dedicati i video della serie “Le quattro stagioni” realizzati da Paolo Sodi (progetto che si completerà nel 2022).

Grande visibilità alla città è stata offerta, inoltre, da prestigiose collaborazioni  come quella che ha permesso di portare ad Arezzo la produzione della serie tv Mediaset “Fosca Innocenti” ed il binomio tra Discover Arezzo e il progetto discografico che ha celebrato la carriera dei Negrita.

Tanti gli eventi e le iniziative, poi, che sono stati ospitati in città ed altrettanti sono i progetti su cui si è lavorato; tra questi Arezzo Time Travel e Arezzo Outdoor Experience e, ancora, i “Cammini di Francesco” progetto di cui Arezzo è capofila.

Importante anche il piano di comunicazione strategica che ha accompagnato il rilancio della Fiera Antiquaria. Ed il 2021 si è chiuso con un’edizione davvero sold out di “Arezzo Città del Natale”, evento che ha fatto registrare presenze da record.

La Fondazione ha poi puntato a far crescere i servizi cercando di migliorare l’informazione e l’accoglienza turistica. Nel 2021 ha preso il via l’Arezzo Destination Academy dedicata agli operatori turistici e si è concretizzato il progetto dell’Arezzo Tourism Network che unisce pubblico e privato nell’offrire un’informazione turistica diffusa.

Massima cura è stata dedicata alla produzione dei materiali editoriali e del merchandising con iniziative speciali come il pacchetto “Holidays in Arezzo”.

“Per il turismo ad Arezzo – commenta Simone Chierici presidente della Fondazione Arezzo Intour – il 2021 resta comunque un anno da ricordare. Un risultato che non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato lo 'strumento' Fondazione".

Il report è disponibile e consultabile al link: arezzointour.it/annual-report/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno