Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 17 dicembre 2021 ore 16:40

Il turismo sempre più rampa di lancio per Arezzo

Ferrer Vannetti sull'incontro con il Ministro Garavaglia

Importante convegno di Confartigianato alla presenza del Ministro Garavaglia "qui ha le qualità per valorizzare il territorio a livello mondiale"



AREZZO — Un appuntamento importante quello che è stato promosso per la giornata di oggi da Confartigianato Arezzo. Titolo del convegno, che si è svolto nella Sala dei Grandi della Provincia, era Artigianato e Territorio. Quali opportunità per le Imprese”. L'evento ha visto la partecipazione straordinaria del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia ed è stato anche l’occasione per esplicitare le principali istanze delle imprese artigiane e delle Pmi aretine in questo strategico momento di ripartenza economica.

Una dote di 7 miliardi dal Pnrr “per rilanciare al meglio tutto il turismo italiano, anche quello delle città d’arte, dei borghi, il cosiddetto turismo slow, che porta a far assaporare e vivere i territori e le comunità. Un turismo che ad Arezzo ha le qualità per valorizzare il territorio a livello mondiale. Ma il turismo è anche alle prese con le scorie della pandemia ed è alla ricerca della massima normalità possibile, vista la possibilità concreta di agire con ottimi livelli di sicurezza nel nostro Paese”. Queste le parole d'esordio dello stesso Ministro Garavaglia a tu per tu con l'associazione di categoria di via Tiziano e con le istituzioni locali.

Mentre, il presidente di Confartigianato Arezzo, Ferrer Vannetti, nel suo intervento di apertura dei lavori, ha spiegato come il turismo rappresenti “una grande opportunità per promuovere un percorso originale di sviluppo dell’economia aretina, che sa valorizzare le identità del nostro sistema di offerta, il ruolo della piccola impresa nella filiera turistica e che è capace di rispondere alle aspettative delle persone che vanno in vacanza, nel rispetto delle compatibilità sociali e ambientali”.

“La dimensione e le caratteristiche delle nostre imprese artigiane – ha aggiunto ancora Vannetti - costituiscono un fattore identitario, nel quale può e deve avere un ruolo fondamentale anche Arezzo Fiere e Congressi, del quale ho da due mesi assunto la presidenza, per arrivare a creare un valore territoriale ma anche nazionale unico, guidato con rapidità decisionale e flessibilità per dare spazio alla creatività e all’attaccamento al territorio delle imprese che vi operano”.

Secondo il presidente di Confartigianato, quindi “occorre costruire proposte turistiche in grado di preservare l’autenticità dei nostri territori e di mantenerli luoghi vivi e attrattivi, per favorire la qualità della vita dei residenti e le attività produttive che prosperano in un sistema ecosostenibile. Confartigianato Arezzo punta a rilanciare l’artigianato e il territorio perché crede che la chiave del futuro del turismo sta nell’autenticità e nel benessere di tutta la comunità locale”.

All’incontro hanno preso parte, come detto, anche le autorità cittadine. Dopo il saluto della presidente della Provincia, Silvia Chiassai Martini, che ha evidenziato “il ruolo fondamentale dei territori e degli enti locali quali le Province come cinghia di trasmissione tra livelli di intervento nel settore, ruolo che appare assolutamente da valorizzare in questo momento in cui, in territori come il nostro, il turismo culturale e legato alle tradizioni risulta assolutamente decisivo”, è intervenuto il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, che ha spiegato come “ad Arezzo i turisti non capitano più per caso, vengono con la consapevolezza di trovare una città ricca di storia, tradizione e cultura Arezzo adesso è ben inserita nei circuiti turistici, di questo va dato merito al grande lavoro che sta portando avanti la Fondazione Arezzo Intour”.

Da Ghinelli - che ha evidenziato il grande rilancio turistico di Arezzo anche grazie all’iniziativa che sta avendo un significativo riscontro a livello nazionale come la Città del Natale - è arrivata poi la proposta, ben accolta dal ministro, “di arrivare a sinergie più strette con la guida nazionale delle strutture territoriali attraverso, ad esempio, un più diretto impegno degli Enti Locali nella gestione dei musei, per arrivare presto ad un biglietto unico per la visita delle bellezze artistiche aretine”.

A seguire, il presidente Camera Commercio Arezzo e Siena, Massimo Guasconi, ha definito centrale il ruolo del turismo, ancorandolo ai dati della complessiva ricrescita economica di Arezzo, le cui esportazioni sulla base di dati Istat, si sono attestate nei primi nove mesi del 2021 a più di 7,8 miliardi di euro: “Nel periodo – ha sottolineato - il fatturato estero delle imprese aretine ha non solo recuperato abbondantemente quanto perso nel primo semestre 2020 (+1,3%), ma ha fatto anche meglio di quanto registrato nello stesso periodo del 2019 con un +19,4%”.

Dopo il saluto del vice Segretario Nazionale di Confartigianato, Mario Vadrucci, è intervenuto quindi il ministro Garavaglia, che ha confermato l'importanza di un approccio condiviso nei territori, ma anche con le istituzioni per arrivare ad un’ottimizzazione delle possibilità del settore turistico. “Credo che l'offerta turistica di Arezzo, e più in generale della Toscana e di tutta l'Italia, adesso più che mai debba puntare a promuovere queste sfaccettature nascoste, meno conosciute, della storia e della cultura: la pandemia ha riscritto alcune regole dei flussi turistici. Ad esempio gli operatori si trovano a lavorare sempre di più con viaggiatori italiani, in tanti casi prossimali. Per questo motivo non si può più puntare esclusivamente su un’offerta di villeggiatura classica, nella quale la visita di una città d'arte ruota esclusivamente attorno alle tappe classiche”.

“Il turismo è uno dei settori trainanti dell'economia italiana – ha continuato Garavaglia - anche adesso che stiamo vivendo una fase di timida ripresa. Occorre investire con decisione su tutti gli aspetti che formano l'ambito turistico. Motivo per il quale il governo intende lavorare a un Bonus pensato specificamente per gli operatori e i viaggiatori. Si tratta di un contributo dell'80%, alla stregua del Superbonus proposto per la ristrutturazione degli immobili”. Uno strumento che “potrebbe risultare vincente nella fase di ripartenza dell'Italia e dell'Europa dopo la fase più dura dell’emergenza sanitaria”.

Dai rappresentanti delle categorie del settore turistico di Confartigianato Arezzo è poi arrivato un appello, accolto dal Ministro che ha annunciato iniziative in proposito, su tre fronti: contro l’abusivismo, per avere infrastrutture più funzionali di collegamento alla nostra città, e per un rilancio del turismo internazionale, non solo verso Arezzo, ma anche da questa provincia verso le principali mete mondiali in sicurezza.

Dalla segretaria generale di Confartigianato Arezzo, Alessandra Papini, nelle conclusioni della mattinata di lavori, è arrivato infine un ulteriore appello “a lavorare tutti insieme in armonia per portare la città di Arezzo ad essere non solo luogo splendente dal punto di vista turistico solo nel periodo natalizio, ma facciamo sì che lavorando di concerto istituzioni, associazioni di categoria e imprenditori ad un progetto di crescita comune il luccichio aretino duri tutto l’anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ferrer Vannetti sull'incontro con il Ministro Garavaglia
Il Ministro Garavaglia d Arezzo per parlare di turismo

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno