Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:32 METEO:AREZZO13°28°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, Giuliano Sangiorgi riceve la chitarra di Pino Daniele dal figlio e si commuove

Attualità mercoledì 22 maggio 2024 ore 17:00

Disabilità, approvato protocollo tra Comuni e Asl

​Presa in carico della persona con disabilità, approvato il protocollo operativo tra i Comuni della Valdichiana Aretina e l’Asl Toscana sud est.



AREZZO - VALDICHIANA — Un nuovo approccio multiprofessionale e personalizzato per il percorso di presa in carico delle persone con disabilità e una partecipazione attiva dell’utenza e dei familiari. Sono i punti cardine del protocollo operativo approvato questa mattina in Conferenza Integrata dei Sindaci della Valdichiana Aretina, alla presenza dei Comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano e dell’Asl Toscana sud est.

Il protocollo, con il quale i Comuni e L’Azienda sanitaria definiscono forme di collaborazione professionale e gestionale, è un’ulteriore azione in aggiunta alla Convenzione per l’integrazione socio-sanitaria già attiva dal 2023 in Valdichiana per la non autosufficienza.

Tra gli obiettivi dell’attuazione del protocollo c’è anche la costruzione di un Progetto di Vita personalizzato e condiviso che tenga conto delle esigenze e dei bisogni della persona. Il progetto sarà coadiuvato dal case manager che, oltre a garantirne la realizzazione insieme alle altre figure professionali, sarà l’interlocutore delle famiglie e dell’utenza presa in carico.

Il protocollo nasce con la volontà di agevolare l’incontro tra le persone con disabilità e l’offerta dei servizi sociali e sanitari presenti in Zona, anche grazie al supporto delle comunità locali e del terzo settore.

Alla seduta di Conferenza hanno partecipato anche i dirigenti delle Istituzioni Scolastiche del territorio che hanno condiviso i contenuti del protocollo e riconosciuto l’importanza della partecipazione dei referenti scolastici nella costruzione del Progetto di Vita del minore con disabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno