Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 17:33

Caldaia amica, firmato un nuovo protocollo

Siglato da Comune, Provincia e Camera di Commercio di Arezzo e dalle associazioni di categoria dei manutentori di impianti termici



AREZZO — “Stiamo adempiendo a un obbligo di legge – hanno affermato il presidente della Provincia Roberto Vasai, quello della Camera di Commercio Andrea Sereni e l’Assessore all’ambiente del Comune di Arezzo Paolo Fulini -, ma siamo anche consapevoli che questo è un atto che ci consentirà di garantire ai nostri cittadini più sicurezza ed efficienza”. La legge assegna alle Province il coordinamento dei controlli sulle caldaie per tutti i Comuni al di sotto dei 40.000 abitanti, che nel territorio aretino sono tutti tranne il capoluogo, e grazie a questo accordo si è ritenuto più logico che anche il Comune, che avrebbe la facoltà di operare in autonomia, si affiancasse a questo progetto anziché realizzarne un altro. Nasce così anche il logo che ha un riferimento anche con il dialetto aretino, visto che è denominato “lamicaldaia”, con un simbolo grafico al quale gli enti firmatari hanno lavorato tutti insieme e che sarà anche il bollino che verrà applicato nelle caldaie dai manutentori.

Per i cittadini, nell’immediato, non cambierà niente visto che la manutenzione periodica delle caldaie è già obbligatoria, la novità è invece rappresentata dai controlli, che saranno effettuati a campione o su richiesta dei titolari di impianti. Fin da subito viene attivato lo sportello caldaie presso la Provincia di Arezzo, che sarà gestito dalla società Artel negli uffici di via Spallanzani, mentre dal primo gennaio 2015 i manutentori applicheranno il bollino in occasione dei loro interventi di manutenzione con un costo minimo per l’utente che servirà per garantire i servizi di controllo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno