Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 03 maggio 2022 ore 15:50

Vandali come furie nel rifugio in mezzo al bosco

L'Unione dei Comuni denuncia raid nell'area di sosta Fonte del Duca: imbrattamenti, danni agli arredi. Oltre che strade forzate nonostante le chiusure



PRATOMAGNO — Ammontano ad oltre 130mila euro i lavori realizzati nel versante casentinese del Pratomagno letteralmente polverizzati da atti vandalici ripetuti. L’area di sosta di Fonte del Duca, che appena qualche settimana fa era stata completamente ripristinata con l’inserimento di staccionate e la ristrutturazione del rifugio, è stata ripetutamente presa di mira da un gruppo di ignoti che dopo aver tolto e danneggiato gli arredi in legno, hanno imbrattato la tinteggiatura del rifugio, la cappa, la zona esterna dedicata al barbecue e i mattoncini del camino interno.

Ma non solo, perché da alcuni giorni i danni stanno interessando anche le strade oggetto di un intervento dal valore di 500mila euro. Nonostante le ordinanze di chiusura, i transennamenti e la cartellonistica installata all’accesso dei sentieri è stata più volte tolta, danneggiata e gettata bruscamente nei fossi presenti nell’area. Dopo un primo tentativo di ripristinarla, i vandali hanno colpito di nuovo tutti i transennamenti con l’obiettivo di passare con quad e fuoristrada.

Non solo. Il personale dell’Ente addetto ai lavori, nelle scorse settimane, è stato più volte offeso e minacciato da alcuni passanti, scocciati dalla chiusura delle strade.

“Siamo profondamente delusi e amareggiati da questi continui comportamenti, gravi e inqualificabili. Ad oggi non siamo riusciti ad individuare i responsabili nonostante i controlli continui delle guardie addette. – spiega la presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino Eleonora Ducci – Grazie ad un finanziamento della strategia d’area Casentino Valtiberina, stiamo investendo in Pratomagno circa 800mila euro, ma il rischio è che a fine stagione estiva sia stato tutto polverizzato. Se questa è la situazione dopo pochi giorni dalla fine degli interventi, possiamo dire di essere seriamente preoccupati per quel che accadrà durante la stagione estiva. Faccio un appello affinché si comprenda che i lavori hanno l’obiettivo di migliorare e valorizzare la zona, per il bene di tutti e non ha davvero alcun senso mandare in fumo soldi pubblici. Ovviamente abbiamo raccolto tutto il materiale e invitiamo a fare segnalazioni qualora si vedano persone compiere atti perseguibili penalmente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno