Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 27 settembre 2021 ore 12:39

Tromba d'aria, Bibbiena verso stato di emergenza

Il sindaco Filippo Vagnoli traccia un bilancio dei danni e annuncia: "Sto predisponendo la richiesta tramite la Protezione Civile"



BIBBIENA — A Bibbiena oggi è la giornata degli interventi sul territorio dopo il maltempo che ieri ha colpito duramente varie zone e la stessa Piazza Grande, centro e simbolo della cittadina casentinese. Il Sindaco Filippo Vagnoli è sempre stato al fianco delle forze dell’ordine, degli operai e delle squadre di intervento e, questa mattina, si è recato personalmente a fare un sopralluogo su tutto il territorio.

Proprio il primo cittadino spiega “le forti correnti discensionali che hanno portato alla tempesta di ieri hanno causato molti danni a Bibbiena e dintorni. Tra i danni più grandi c’è ovviamente quello al tetto di Piazza Tarlati. Nonostante la paura e i numerosi problemi non ci sono stati feriti e la cosa non era scontata visto quello che è accaduto. Sono vicino alle famiglie, ai commercianti e a tutti coloro che hanno subito danni, ma devo parimenti ringraziare di cuore tutti gli operai comunali, il geometra Pier Francesco Furieri il nostro Ingegnere Lorenzo Cecconi, il comandante della Polizia Municipale, i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco senza i quali non sarebbe stato possibile un intervento celere e tempestivo”.

Sulla situazione attuale aggiunge: “abbiamo fatto un sopralluogo complessivo, il quadro a livello di impatto visivo è critico perché ci sono alberi caduti e ci vorranno giorni per ripulire tutto, ma la cosa essenziale oggi è avere messo tutto in sicurezza, per me aspetto fondamentale. Alcune abitazioni nelle frazioni sono senza energia elettrica ma sta intervenendo Enel e credo che in giornata il problema verrà risolto. Sto predisponendo la richiesta dello stato di emergenza attraverso la Protezione Civile provinciale con cui sono in costante contatto. Rimane il dispiacere per le famiglie che hanno avuto danni a case o cose, ma supereremo insieme anche questa”.

“Questi eventi non si possono prevedere, purtroppo, ma possiamo mettere in sicurezza il territorio e l’unico modo che abbiamo è fare una programmazione degli interventi nelle zone critiche. A Bibbiena da anni stiamo facendo questo e quindi reperendo fondi importanti. Attualmente, per esempio, stiamo intervenendo su due fronti franosi e di dissesto a Serravalle e Terrossola” termina Vagnoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno