Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:19 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Sport martedì 16 dicembre 2014 ore 08:45

Chimera Nuoto verso il "Meeting del Saracino"

I nuotatori aretini non si fermano nemmeno sotto Natale: l'obiettivo è di dominare la gara casalinga



AREZZO — I Master della Chimera Nuoto si preparano per il gran ritorno del "Meeting del Saracino". 

Dopo qualche anno, il palazzetto del nuoto di Arezzo ospiterà nuovamente un evento nazionale inserito nel circuito Master, con una gara rivolta agli agonisti di tutta Italia con più di 25 anni. L'appuntamento, a cui parteciperanno circa duecento atleti, è in programma  martedì 6 gennaio, dunque in queste festività natalizie i nuotatori della Chimera Nuoto non si riposeranno mai ma continueranno ad allenarsi per farsi trovare pronti in vista del primo impegno del nuovo anno. Il "Meeting del Saracino" inaugurerà infatti una stagione in cui i Master aretini proveranno a consolidarsi ai vertici del nuoto nazionale, dando seguito ad una tradizione di grandi successi avviata negli anni '80 dal primo tricolore di Patrizia D'Ambrosio e portata avanti recentemente dalle medaglie ai Campionati Italiani di Stefania Roncolini e Giulia Fucini.

Quest'ultima detiene l'attuale titolo di campionessa d'Italia nei 50 stile libero Master25

"La Chimera Nuoto può contare su un settore Master in costante crescita numerica e qualitativa - spiegano i tecnici Marco Licastro e Marco Magara. - Abbiamo raggiunto la soglia dei trenta atleti e stiamo progressivamente migliorando i nostri risultati, piazzandoci ai primi posti in tutte le gare disputate. Nella prossima stagione dovremo esser bravi a confermarci, facendo bene già dall'evento casalingo del "Meeting del Saracino".

Il settore Master rappresenta lo sbocco naturale per tutti quei nuotatori che, superati i 25 anni, vogliono continuare ad allenarsi e a gareggiare in una dimensione agonistica. Molti atleti della Chimera Nuoto sono però anche adulti che, dopo aver frequentato la scuola nuoto o praticato altre discipline, hanno scelto di entrare in questo settore per praticare un'attività sportiva adatta ad ogni età. I Master si allenano infatti tre volte a settimana ma possono accedere in piscina in ogni orario per integrare la loro preparazione seguendo un piano rilasciato dai tecnici Licastro e Magara. Il tutto è ovviamente stimolato dal miglioramento dei tempi personali nelle varie discipline e, soprattutto, è orientato alla partecipazione ai campionato regionali e nazionali in cui vivere un più amplio confronto con atleti e società di tutta Italia. "Il nostro obiettivo - aggiunge Magara, - è di diffondere la pratica del nuoto tra un numero sempre maggiore di adulti, arrivando ad avere un gruppo di almeno cinquanta Master di tutte le età che ci permetterebbe di piazzarci stabilmente tra le migliori società d'Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno