Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO12°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 12:41

Chimet, un anno più a Squarcialupi

In appello è stato condannato anche Lucci ad un anno. Il patron di Unoaerre riceve l'assoluzione bis sul rischio di disastro ambientale



FIRENZE — A Sergio Squarcialupi viene dunque confermata l'assoluzione dall'accusa di pericolo di disastro ambientale ma esce dall'appello con una condanna che cresce da 4 mesi a un anno e quattro mesi. I giudici della corte d'appello di Firenze hanno confermato l'assoluzione dall'accusa di disastro ambientale che era a carico del titolare dell'azienda specializzata in recupero metalli, Chimet di Arezzo, Sergio Squarcialupi, decisa nel luglio 2014 dal tribunale di Arezzo in primo grado.

Contestualmente alla condanna di Squarcialupi, c'è stata quella a un anno, con i benefici, a carico del funzionario della provincia di Arezzo Patrizio Lucci al quale il procuratore capo di Arezzo Roberto Rossi, autore dell'inchiesta, aveva contestato l'abuso di ufficio per aver cioè concesso l'autorizzazione all'attività della Chimet in mancanza di valutazione di impatto ambientale.

Il processo è legato all'inchiesta, scattata con un blitz in azienda datato febbraio 2008, durante il quale il pm Roberto Rossi aveva rilevato elementi che potevano configurare il reato di rischio di disastro ambientale ed è andata avanti, tra perizie e udienze, fino al luglio del 2014 quando si era chiuso il processo in primo grado. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno