Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:AREZZO10°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 11:33

​Covid, task force porta a porta

Quaranta dipendenti comunali saranno il “ponte” tra gli aretini isolati e i servizi sanitari di assistenza. Piano operativo con la Asl



AREZZO — Più di tremila aretini fanno i conti con il Covid. Un numero importante, difficile da immaginare. Invece è la realtà di questi giorni con la curva del contagio che non accenna a rallentare la sua corsa. Anche ieri i nuovi positivi in città sono stati 76 mentre a livello provinciale il virus ha colpito 199 persone in più del giorno prima.

Ad Arezzo si sta affinando il piano operativo del Comune nell’attività di collaborazione con la Asl. Due i filoni di intervento: screening di massa agli aretini, fortemente voluto dal sindaco Alessandro Ghinelli e azione di supporto all’Azienda sanitaria per il tracciamento e in particolare nel canale diretto con i cittadini in quarantena o in isolamento domiciliare. 

Proprio su questo capitolo operativo sono pronti ad assumere l’incarico i 40 dipendenti comunali che hanno dato la disponibilità ad instaurare il canale diretto con gli aretini “isolati” e che nei prossimi giorni si aggiungeranno alla task force dei cento operatori già attivati dalla Regione Toscana. 

“Stiamo gestendo numeri molto importanti, critici per la struttura ospedaliera, dove i medici e l’intero personale sanitario stanno facendo il possibile per garantire l’assistenza dovuta sia ai pazienti ricoverati per patologie diverse dal Covid sia ai pazienti Covid e lo stesso stanno facendo i medici di famiglia, anche loro in prima linea in questo momento così delicato”, commenta Ghinelli. 

Un passaggio sugli aretini in isolamento domiciliare che “tra i positivi sintomatici e non e i contatti di caso, sfiora il 3% del totale degli abitanti: garantire loro l’assistenza necessaria, e non solo sanitaria, comporta davvero un lavoro enorme, per svolgere il quale agli operatori già attivi della Regione Toscana, si affiancheranno presto i 40 dipendenti del Comune di Arezzo che si sono resi disponibili a svolgere attività di supporto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno