Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO15°28°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius
Il video del matrimonio di Diletta Leotta: l'arrivo all'altare e il bacio con Loris Karius

Cultura martedì 28 marzo 2017 ore 22:30

Presentato il programma di "Etica-mente"

Il Comune di Arezzo e l’associazione Castelsecco organizzano e promuovono la 1ª edizione dell’iniziativa “Etica-mente. Pensieri per il presente 2017”



AREZZO — Il progetto Etica-mente-pensieri per il presente, organizzato dal Comune di Arezzo in collaborazione con l'associazione Castelsecco, intende proporre alla città di Arezzo una serie di incontri di alto profilo scientifico ma dal taglio divulgativo ed accessibile a tutti che ponga le basi per un ripensamento del nostro tempo e dei suoi valori. 

Si tratta di una rassegna che vuol favorire il dialogo, la formazione di una coscienza critica ed attenta, la sensibilizzazione dei giovani su temi di attualità (ambiente, informazione, religione, medicina, ecc…). L’edizione 2017 si caratterizza per la presenza di alcuni nomi di spicco, quali Dacia Maraini, Edoardo Boncinelli, Sergio Valzania, Francesco Petrelli e per la novità di impianto, ad esempio nel trattare il tema della religione con un sacerdote donna della chiesa evangelica a fianco di un filosofo, per l’attualità di temi quali la medicina e l’informazione, e per l’approfondimento come nell’incontro sulla psicanalisi o sulla musica.

Ricco il calendario degli appuntamenti, che si terranno tutti alle 17,30: si inizia venerdì 31 marzo con “Etica e ambiente” presso la casa dell’energia con Edoardo Boncinelli e Francesco Petrelli, modera Simone Zacchini. 

Mercoledì 5 aprile “Etica e psicanalisi” alla Biblioteca Città di Arezzo con Paola Francesconi e Tiziana Giovenali, modera Edy Marruchi. 

Martedì 19 aprile “Etica e informazione” nella sala dei Grandi del Palazzo della Provincia con Sergio Valzania e Sergio Rossi.

Mercoledì 3 maggio “Etica e religione” nella sala Vasariana di piazza del Praticino con Franziska Muller e Ferdinando Abbri. 

Mercoledì 17 maggio “Etica e medicina” presso il palazzo di Fraternita con Carlo Orefice e Pier Guido Ciabatti. 

Mercoledì 7 giugno “Etica e scrittura” presso l’aula magna dell’Università con Dacia Maraini e Andrea Matucci. 

Appuntamento finale il 28 giugno alle 21,15 “Etica e musica” presso il parco archeologico di Castelsecco a cura di Simone Zacchini con il gruppo De Andrè e la filosofia.

Il sindaco Alessandro Ghinelli: “siamo molto contenti di questa iniziativa che ci è stata proposta da Mario Bruni e Simone Zacchini. Abbiamo quindi deciso di procedere con un’organizzazione congiunta, in cui il Comune ha avuto un ruolo di primo piano. Si intende parlare di etica in un momento in cui non si affronta più, avere il coraggio di fare un evento che la tratti è molto importante. Se riusciremo a dare un giusto rilievo a questi incontri ci sarà un seguito nel 2018 in cui si potrebbero affrontare temi come etica e politica o etica e governo del territorio”.

Mario Bruni presidente dell’associazione Castelsecco: “il nostro scopo è di arrivare in tempi medio lunghi al recupero del sito di Castelsecco. Nel frattempo l’associazione deve dimostrarsi viva, per questo abbiamo pensato a questa iniziativa culturale. Intendiamo offrire alla città momenti di dialogo e di condivisione attraverso personaggi di altissimo profilo professionale che portano il loro pensiero per riflettere insieme alla città. Vogliamo dare un piccolo contributo per la rinascita dei valori, senza dare modelli. Ci auguriamo che ‘Etica-mente' abbia successo e di ripetere l’esperienza anche nei prossimi anni”.

Simone Zacchini, curatore dell’iniziativa e rappresentante dell’Università: “ci saranno incontri con personaggi importanti. L’etica da sempre è oggetto di riflessione. L’evento di chiusura ripercorre il binomio filosofia e musica, binomio che esiste fin dalle origini del pensiero filosofico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno