Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:17 METEO:AREZZO22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cultura mercoledì 06 maggio 2015 ore 12:56

Fedic, parte il festival dei grandi registi

Apertura ufficiale questa sera per la 33° edizione di Valdarno Cinema Fedic: tanti ospiti illustri e film di prestigio



SAN GIOVANNI VALDARNO — Il festival verrà  inaugurato questa sera con la versione restaurata di Roma città aperta di Roberto Rossellini presentato da Mauro Gervasini.

Il Premio Marzocco alla carriera verrà assegnato ad Abel Ferrara che venerdì 8 sarà presente al festival e al centro di una masterclass moderata dal direttore artistico Simone Emiliani e da Sergio Sozzo, vicedirettore di Sentieri Selvaggi.

Tra gli altri eventi in programma: l’omaggio a Franco Piavoli dove il regista presenterà quattro suoi corti: Emigranti, Evasi, Le stagioni, Domenica sera e il lungometraggio Voci nel tempo e modererà e commenterà i film dello Spazio Fedic.

Le mattinate del Fedic saranno dedicate alla scuola con Educazione affettiva alla presenza di Federico Bondi, uno dei due registi del film assieme ai maestri Matteo Bianchini e Paolo Scopetani e gli alunni Giulia Brusoli e Filippo Mureddu; il premio Fedic andrà al film Io sto con la sposa che sarà seguito da un convegno sul crowdfunding dove parteciperanno Ugo Baistrocchi, Stefania Ippoliti, Terenzio Cugia di Sant’Orsola.

Attesa poi per la proiezione di Lei disse sì di Maria Pecchioli in programma domenica 10 alla presenza della regista e delle due protagoniste Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani preceduto dal concerto dei Rio Mezzanino.

Saranno 23 film in concorso e le sezioni collaterali Spazio Fedic e Spazio Toscana. La giuria è presieduta dal critico cinematografico e direttore di festival Steve Della Casa ed è composta dall’attrice Valentina Carnelutti e dalla giornalista Valentina D’Amico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno