Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:AREZZO10°16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata

Attualità lunedì 27 gennaio 2025 ore 18:23

Giorno della Memoria, Arezzo presente ad Oswiecim

Il sindaco Ghinelli e i consiglieri Delfini e Ralli ad Oswiecim. Insieme alla delegazione del Comune di Arezzo anche il vescovo Andrea Migliavacca



AREZZO — Il sindaco Alessandro Ghinelli accompagnato dai consiglieri Mattia Delfini e Luciano Ralli ha partecipato oggi a Oswiecim alle cerimonie per l’80° anniversario della liberazione da parte dell'Armata Rossa del campo di concentramento di Auschwitz - Birkenau. Con loro, anche il vescovo Andrea Migliavacca. Insieme alla delegazione, il sindaco ha deposto un mazzo di fiori in memoria delle vittime dell'Olocausto e ha preso parte alla solenne commemorazione del pomeriggio, cerimonia che si è svolta alla presenza di numerosi capi di Stato e teste coronate, tra i quali il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Auschwitz ci ricorda che l'indifferenza è il più grande alleato del male - ha detto il sindaco Ghinelli. - Non possiamo permetterci di essere indifferenti di fronte all'ingiustizia, ognuno di noi ha il dovere di difendere i diritti umani e di promuovere un mondo più giusto e solidale. Essere qui oggi insieme a così tante personalità da ogni angolo del mondo é una testimonianza del nostro impegno collettivo a mantenere viva la memoria di coloro che persero la vita in questo inferno".

Ad Arezzo, insieme alle autorità civili e militari, il vicesindaco Lucia Tanti ha partecipato alla deposizione della corona al Cimitero degli Ebrei nel Parco Ducci e alla cerimonia commemorativa che si è tenuta nella Sala dei Grandi della Provincia. “Arezzo non dimentica - ha dichiarato il vicesindaco - e in questa memoria collettiva noi abbiamo una responsabilità particolare, quale città sorella dell'allora Auschwitz”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dr. Filippo Annino alla guida della UOC di Urologia del PO Aretino, Casentino, Valtiberina e Valdichiana Aretina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità