Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 08 luglio 2014 ore 14:10

Grave una donna di 85 anni colpita dal tetano

Il dipartimento della prevenzione della Usl 8 ricorda che contro questa malattia ci si può vaccinare gratuitamente. Il vaccino non comporta rischi



AREZZO — Nuovo caso di tetano ad Arezzo: una donna di 85 anni è stata ricoverata presso la Rianimazione dell'Ospedale San Donato.

Al momento del suo ingresso al Pronto soccorso, mostrava varie escoriazioni e graffi alle braccia ed alle gambe. I primi sintomi che l'hanno portata al San Donato sono stati dolori alla colonna cervicale con difficoltà alla deglutizione e “disfonia” (alterazione della voce); in seguito sono subentrati “trisma” (difficoltà ad aprire la bocca) e difficoltà respiratorie, che l'hanno condotta in rianimazione.

La paziente, che è dedita alla coltivazione dell'orto e detiene animali da cortile e da compagnia, affermava di essere vaccinata contro il tetano, mentre in realtà non lo era.

E' invece possibile che abbia ricevuto in passato delle immunoglobuline antitetano per una ferita, perchè in realtà le analisi eseguite mostrano che non ha mai effettuato la vaccinazione contro il tetano, l'unica che conferisce protezione duratura. Ci vorranno adesso alcuni giorni prima di sapere quale evoluzione avrà la malattia.

I casi di tetano si verificano ancora, nonostante la disponibilità di una vaccinazione efficace, ben tollerata, disponibile per tutti in modo gratuito e che non comporta rischi per la salute.

La vaccinazione può essere effettuata gratuitamente in tutte le zone della Asl8, presso gli ambulatori vaccinali del Dipartimento della Prevenzione. 

In particolare, chi non è mai stato vaccinato contro il tetano, è invitato a prenotare al più presto la vaccinazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno