Cultura mercoledì 07 gennaio 2015 ore 17:10
Gregorio X, sabato la donazione dei ceri
Si svolgerà proprio nel giorno dell'anniversario della morte avvenuta in città il 10 gennaio 1276 la cerimonia della donazione dei ceri al beato
AREZZO — I figuranti dei quattro quartieri della Giostra del Saracino assieme alle rappresentanze di Signa Arretii, dei musici, degli sbandieratori, della Magistratura e della Fraternita dei Laici saliranno in Cattedrale per offrire i ceri al Beato Gregorio X.
La diciottesima edizione prenderà il via alle 18 con il ritrovo delle rappresentative dei Quartieri, del Gruppo Musici, degli Sbandieratori, dei Fanti del Comune e dei Valletti in Piazza San Jacopo dove è prevista l'esibizione del gruppo Musici della Giostra e del gruppo Sbandieratori Città di Arezzo.
Alle 18,30 prenderà il via il corteo dei figuranti per raggiungere Piazza del Comune attraverso Corso Italia, Canto De' Bacci, Via Cavour e Via Cesalpino. Alle 18,45 è prevista l'uscita del pro Sindaco da Palazzo Comunale seguito dalla rappresentanza civile della Giostra e dai Quartieri. Alle 19 i figuranti faranno ingresso in Duomo dove saranno offerti i ceri decorati dall'artista senese Rita Rossella Ciani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI