Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:AREZZO10°17°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 10:00

In ospedale arrivano piatti prelibati

ospedale corsia

Si chiama "La Tavola de' Medici" il nuovo progetto della Asl 8 volto a migliorare la qualità dei pasti nei centri ospedalieri, evitando sprechi



AREZZO — Il progetto è in linea con i principi ispiratori della partecipazione della Toscana a Expo 2015: il Buon vivere in Toscana.

La delibera che accoglie il progetto è stata approvata dalla Giunta regionale toscana che ha destinato all'azienda sanitaria di Arezzo 40 mila euro per la sua realizzazione. A portare in approvazione il provvedimento sono stati gli assessori regionali Luigi Marroni, diritto alla salute e Gianni Salvadori, agricoltura e foreste.

"I modelli alimentari ospedalieri hanno un gradimento generalmente basso - si spiega nelle motivazioni del progetto - i pazienti spesso ricorrono ai pasti preparati dalle famiglie, compromettendo a volte i profili delle terapie e spesso complicando i tempi di cura. La numerosità dei pasti, generalmente 5, salvo diverse esigenze terapeutiche - si dice ancora - è ormai di fatto una consuetudine superata nello stile di vita reale"

Nel progetto sono anche coinvolti medici, nutrizionisti, chef e aziende alimentari, con l'obiettivo di definire un modello alimentare moderno con l'utilizzo delle nuove tecniche della gastronomia e l'innovazione tecnologica e sopratutto moltiplicando gli sforzi verso la nutrizione funzionale e la dimensione nutraceutica che molto possono fare nella prevenzione medica e quindi nel benessere dei cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca