Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 10:00

L'aretina Seco al primo meeting Axiom

​La città ha un ruolo cruciale all'interno del rivoluzionario progetto Axiom. Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto si svolge a Bruxelles



AREZZO — Il progetto è iniziato con un meeting tra tutti i soggetti coinvolti, tra cui l'aretina Seco, per avviare i lavori volti alla realizzazione di un rivoluzionario computer modulare per affrontare i bisogni dei sistemi tecnologici intelligenti presenti e futuri. Il consorzio costituito per sviluppare Axiom, guidato dal professore di ingegneria informatica dell'Università di Siena Roberto Giorgi, aggrega prestigiosi centri di ricerca internazionali (quali lo spagnolo Barcelona Supercomputing Center e il greco Forth) e partner industriali all'avanguardia come la stessa Seco, la Evidence di Pisa, la Vimar di Vicenza e la spagnola Herta Security. "La ricerca internazionale - spiega Daniele Conti, presidente di Seco, - si è unita all'innovazione industriale per un progetto che è stato premiato dalla Commissione Europea con un finanziamento di quattro milioni d'euro. Il primo meeting di Bruxelles è stato utile per definire una dettagliata tabella di marcia al fine di realizzare Axiom entro il 2018, con un lavoro orientato allo sviluppo di tecnologie di frontiera capaci di garantire un computer facile da programmare e con un buon rapporto tra capacità di calcolo e consumo di energia".

La Seco, tra i leader mondiali in ambito di tecnologia embedded, è il partner che si occuperà a tutti gli effetti di costruire il sistema, lavorando per progettare un modulo Input/Output agile, scalabile, potente e basato su un circuito integrato programmabile via software. Axiom sarà coordinato dall'Università di Siena, già competente nel dirigere progetti europei, che garantirà la propria consolidata esperienza in ambito di architettura dei calcolatori e progettazione dell'interazione. Le ricerche del Barcelona Supercomputing Center nel calcolo ad elevate prestazioni amplieranno l'area di ricerca in direzione di computer altamente efficienti e a basso consumo. Forth sarà responsabile dello sviluppo della connettività, mentre Evidence fornirà una soluzione efficiente e a basso costo per un'equilibrata gestione del carico di lavoro tra sistemi distribuiti. Nello sviluppo hardware e software di Axiom saranno realizzati dei test per verificare i risultati conseguiti, utilizzando come banco di prova il lavoro di Herta nella videosorveglianza e di Vimar nell'unità di domotica adatta anche a future applicazioni nella pubblica amministrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno