Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport giovedì 30 dicembre 2021 ore 09:00

5 ragazzi toscani nella nazionale rugby under 18

I primi AzzurrI del rugby a radunarsi nel 2022 saranno i ragazzi della Nazionale Under18, quelli guidati da Roberto Santamaria.



ROMA — Si ritroveranno a Parma il prossimo 2 gennaio, a distanza di due mesi da quando, il 30 ottobre scorso a Monigo ed al cospetto di uno stadio strapieno, l’Italia Under 18 si è imposta sui pari età irlandesi con uno splendido 41 a 10.

Roberto Santamaria ha dichiarato ai canali stampa ufficiali della FIR: “E’ importante continuare ad avere dei momenti di confronto durante la stagione. Le vittorie contro Inghilterra ad agosto ed Irlanda a ottobre, quest’ultima con il nuovo gruppo a disposizione, ci hanno dato delle indicazioni sull’impostazione del nostro lavoro che abbiamo il dovere di alimentare”.

Tra i trenta ragazzi che sotto l’albero di Natale hanno trovato una meritata convocazione in Azzurro ci sono ben cinque giovani atleti toscani.

Sono Lorenzo Nanni e Andrea Rossi provenienti dal Livorno Rugby, Olmo D’Alessandro atleta del Firenze Rugby 1931, Cesare Zucconi dai Cavalieri Union Prato e l’aretino Marcos Francesco Gallorini, giocatore del Vasari Rugby di Arezzo.

Il pilone aretino Marcos Francesco Gallorini contro l’Irlanda ha segnato una bella meta ed ha accolto con soddisfazione la nuova convocazione.

“Sono molto felice dì aver ricevuto questa nuova opportunità dì essere presente ad un raduno nazionale. Questo per me non è un punto d’arrivo, ma un punto dì passaggio per puntare a migliorare sempre dì più e arrivare ai miei obiettivi.” ci ha dichiarato Gallorini.

Anche Fabio Stellini, Presidente del Firenze Rugby 1931, ha commentato positivamente con noi la convocazione del giovane Olmo D’Alessandro: “Siamo onorati di avere tra i ragazzi convocati il nostro atleta Olmo D'Alessandro che dopo avere fatto tutta la trafila dal settore propaganda alle giovanili ora raggiunge meritatamente questo obiettivo.

Olmo è un ragazzo maturo, volenteroso e responsabile e queste qualità gli permettono di ben figurare sia nell’ambito sportivo che scolastico. La sua attività rugbistica viene svolta presso l'Accademia zonale di Prato dal lunedì al giovedì mentre il venerdì e la domenica si allena e gioca nel campionato Under 19 con il Firenze Rugby.

Fisicamente e tecnicamente è molto preparato e la giovane età gioca a suo favore. Confidiamo molto in lui anche perché ha un'ottima famiglia, sempre presente al suo fianco.”

Cesare Zucconi sta crescendo nel vivaio dei Cavalieri Union Prato, società che sta portando alla ribalta molti giovani giocatori interessanti.

Il Presidente pratese Francesco Fusi ci ha dichiarato: "La convocazione di Zucconi è motivo di soddisfazione per tutto il club. I nostri ragazzi sono stati davvero bravi a non mollare l'impegno durante i mesi più difficili della pandemia ed oggi raccolgono i risultati collettivi e individuali come nel caso di Cesare. Il settore juniores è il motore della nostra società, un vivaio da cui sono usciti di recente profili di interesse nazionale che giocano con successo a livello professionistico. Per questo l'attenzione verso le categorie giovanili rimane primaria anche nella progettualità del 2022, a conferma di una mission condivisa con tutto lo staff tecnico e orientata sulla crescita costante dei talenti del territorio."

Dal Livorno Rugby arrivano infine Lorenzo Nanni e Andrea Rossi.

Il primo è un trequarti centro dalle grandi potenzialità, che ha già trovato posto nella prima squadra della società labronica. Andrea Rossi gioca invece mediano di mischia nella squadra Under 19 dei bianco-verdi livornesi.

Cinque ragazzi, cinque storie di impegno ed entusiasmo, cinque speranze tinte di azzurro.

I convocati Italia Under 18 – Raduno Parma – 2 ottobre 2022

Jacopo BUTTURI (Rugby Transvecta Calvisano)
Simone BRISIGHELLA (Rugby Viadana 1970)
Lorenzo BUCCI (Rugby Experience L’Aquila)
Giovanni CINQUEGRANI (Benetton Rugby)
Valerio CORDI’ (S.S. Lazio Rugby 1927)

Olmo D’ALESSANDRO (Firenze Rugby 1931)
Lorenzo ELETTRI (Verona Rugby)
Sam Luciano FERRARI (Northampton Saints)
Tommaso FERRARI (Unione Rugby Capitolina)
Andrea FRATTOLILLO (Petrarca Rugby)

Marcos Francesco GALLORINI (Vasari Junior Arezzo)
Davide CARDINALE (FEMI-CZ Rovigo)
Nicholas GASPERINI (Rugby Perugia)
Francesco IMBERTI (Cus Torino)
Lorenzo LA TERZA (Petrarca Rugby)

Antonio MARCADELLA (Petrarca Rugby)
Samuele MIRENZI (TKGroup VII Torino)
Lorenzo MORINI (Rugby Transvecta Calvisano)
Lorenzo NANNI (Livorno Rugby)
Ioan-Eduard ONULESCU (Unione Monferrato Rugby)

Vittorio PADOAN (Benetton Rugby)
Cristian PICCOLI (Rugby Parabiago)
Andrea ROSSI (Livorno Rugby)
Davide SALVAN (FEMI-CZ Rovigo)
Marco SCALABRIN (Benetton Rugby)

Valerio SICILIANO (Unione Rugby Capitolina)
Tommaso SIMONI (Valpolicella Rugby)
Federico TELANDRO (Petrarca Rugby)
Giacomo VANZELLA (Benetton Rugby)
Cesare ZUCCONI (Cavalieri Union Prato)

Marco Burchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno