Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO9°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Kiev, tra le bandierine ai caduti e l’appello agi alleati: «Mandate armi e munizioni»

Cronaca mercoledì 20 aprile 2022 ore 12:01

Si è insediato il nuovo questore

Dario Sallustio
Il questore Dario Sallustio

Arriva da Arezzo il nuovo vertice della questura di Lucca, insediatosi oggi dopo il trasferimento di Alessandra Faranda Cordella a Novara



LUCCA — Arriva dalla questura di Arezzo Dario Sallustio, nuovo questore della provincia di Lucca che si è insediato proprio quest'oggi 20 Aprile, prendendo il posto di Alessandra Faranda Cordella trasferita alla guida della questora di Novara. 

Stamani, dopo aver reso onore ai caduti della polizia di Stato con la deposizione della corona, il questore Sallustio ha incontrato i funzionari e poi il prefetto di Lucca Francesco Esposito.

Sallustio è torinese di nascita ma ha vissuto prevalentemente in Puglia, dove ha studiato e si è laureato in giurisprudenza. In seguito si è laureato anche in scienze delle pubbliche amministrazioni all’università di Catania. E' specializzato in criminologia clinica e ha partecipato alla redazione di diversi articoli su riviste specializzate. Ha collaborato con università, istituti superiori e la stessa scuola superiore di polizia.

Prima di entrare nell’amministrazione della pubblica sicurezza, il neoquestore di Lucca è stato ufficiale della Guardia di Finanza, svolgendo servizio a Palermo ed occupandosi di contrasto al grande crimine organizzato.

Vincitore del concorso per vicecommissario, la sua carriera si è caratterizzata per impieghi prevalentemente operativi, in particolare nel settore del contrasto al fenomeno dei sequestri di persona e del controllo straordinario del territorio in aree ad alta densità criminale.

Conseguita la qualifica di primo dirigente nel 2009, ha diretto una divisione operativa della Direzione centrale anticrimine di Roma per poi assumere le funzioni di vicario del Questore di Potenza e poi di questore vicario di Palermo. Promosso dirigente superiore, dopo un breve periodo a Roma ha diretto il compartimento polizia stradale delle Marche, ad Ancona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno