Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 12:15

Rifiuti, la finanza nella sede Ato

Il blitz è scattato dopo un esposto del Movimento 5 Stelle su un appalto vinto da Sei Toscana



SIENA — La finanza si è presentata martedì negli uffici di Siena dell’Ato rifiuti Toscana sud ed ha acquisito atti, carte e documenti relativi alla gara unica per la gestione dei rifiuti nelle province di Grosseto, Siena e Arezzo.

Le fiamme gialle sono rimaste nella sede di Ato Toscana Sud due giorni, analizzando, copiando e sequestrando una grande quantità di documenti.

"La guardia di finanza si è recata presso la sede dell’AtoRifiuti a Siena, - si legge in una nota del Gruppo di Lavoro Interprovinciale Rifiuti del M5S-, ente pubblico sulla cui natura giuridica sussiste più di un dubbio, costituito nel 2011 in base alla legge regionale 69, ed ha requisito tutti i documenti relativi alla gara di affidamento. Quella gara che aveva condotto un gruppo di lavoro interprovinciale costituito a gennaio tra gli attivisti del Movimento 5 Stelle delle provincie di Grosseto, Siena e Arezzo, dopo attento studio, alla redazione di una mozione poi presentata in molti comuni delle tre province con cui si chiedeva di impegnare i sindaci a chiedere all’Ato Rifiuti l’annullamento della gara stessa. E gli elementi per il suo annullamento ci sono tutti». Per i pentastellati tanti sono i dubbi sulla questione. L’interesse della collettività non è stato tutelato – prosegue la nota- uno per tutti il fatto che in base al bando non era contemplata alcuna competizione sull’entità del corrispettivo da pagare al gestore, al punto che nel contratto era addirittura prevista una fase iniziale transitoria al termine della quale l’Autorità avrebbe avviato un confronto con il gestore finalizzato alla determinazione del corrispettivo. Ciò significa che l’impresa che si aggiudicava la gara sarebbe stata poi libera di formulare all’Autorità qualsiasi richiesta economica non essendo più possibile a quel punto opporre vincoli di sorta alla sua entità. Un simile meccanismo non si pone solo in sostanziale contrasto con le previsioni normative in materia di concorrenza ma ha altresì una ricaduta economica estremamente concreta atteso che, così facendo, non si persegue lo scopo di garantire alla collettività il miglior servizio al minor costo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno