Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:AREZZO19°32°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 12 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Insanguinato e claudicante ma in piedi, il video incredibile dell'unico superstite dello schianto aereo in India
Insanguinato e claudicante ma in piedi, il video incredibile dell'unico superstite dello schianto aereo in India

Attualità lunedì 18 aprile 2016 ore 17:28

Metalmeccanici, un corteo per il contratto

Ad Arezzo il 20 aprile sciopero di quattro ore e manifestazione di tutte le sigle per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro



AREZZO — Dopo sei anni i metalmeccanici Fim, Fiom e Uilm si ricompattano nella vertenza per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e il 20 aprile scioperano tutte le fabbriche per quattro ore, ad Arezzo la protesta andra' in piazza con un corteo che partira' alle 14,30 da via Roma, di fronte alla sede di Confindustria .

“Lo sciopero si è rivelato necessario di fronte all’intransigenza e alla chiusura di Federmeccanica e Assital – commenta Alessandro Tracchi, Segretario Fiom Cgil. In particolare, non consideriamo accettabile la proposta formulata dalle controparti sul salario”.

Secondo i sindacati, si tratta di una soluzione che non riconosce al 95% dei lavoratori alcun aumento, rendendo così inutile e residuale il contratto nazionale. I sindacati, invece, vogliono confermare il loro ruolo generale quale strumento di reale garanzia del potere d’acquisto del salario per tutti coloro che lavorano nelle settore.

“Consideriamo infine inadeguate – conclude Tracchi – le risposte fornite da Federmeccanica e Assistal in materia di clausola sociale per gli appalti, di salute e sicurezza, trasferte e reperibilità, tutele contro i licenziamenti individuali e collettivi, istituzione di una finestra contrattuale per il comparto delle tecnologie delle comunicazione e dell’informazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manneschi "Le 'case popolari’ stanno riacquisendo grazie a noi parametri di dignità, salubrità e tornano in linea con le esigenze di chi vi abita"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Giostra Saracino

Attualità

Attualità