Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO18°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 13 marzo 2024 ore 12:03

Nuove assunzioni per il comune di Arezzo

Un triennio di assunzioni e di stabilizzazione del personale. La soddisfazione del sindaco Ghinelli e dell’assessore Carlettini



AREZZO — Approvato dalla Giunta il piano triennale delle assunzioni 2024-2026, un atto che permette all’ente di dotarsi già per l’anno in corso di 25 nuovi dipendenti che vanno a incrementare la dotazione di personale di uffici e servizi. Ne hanno spiegato i contenuti il sindaco Alessandro Ghinelli e l’assessore al personale Giovanna Carlettini.

Si tratta in primis di 9 agenti di polizia municipale, 5 addetti alla manutenzione, 6 amministrativi di cui 4 funzionari e 2 istruttori e 5 tecnici di cui 3 geometri e 2 ingegneri. In questo quadro, vanno inoltre annoverate 2 unità che saranno assunte a tempo determinato all’ufficio elettorale in vista della tornata europea di giugno e 2 tirocini per giovani laureati, con l’amministrazione comunale che traccerà così la strada per la loro prima importante esperienza professionale.

“Proseguiamo con una politica di ammodernamento e implementazione della macchina comunale – ha sottolineato il sindaco Alessandro Ghinelli – che dimostra come abbiamo a cuore i nostri obiettivi di mandato e come intendiamo rispondere con tempestività alle richieste di fabbisogno. Penso alla sicurezza e alla manutenzione ma mi preme ricordare come il prossimo orizzonte triennale si ponga in continuità con quanto abbiamo fatto dal 2015, in ogni settore, dal sociale alla scuola, con assistenti ed educatori, dal governo del territorio alle figure amministrative. I nuovi vigili ci aiuteranno a perseguire l’obiettivo del controllo del territorio 24 ore su 24, almeno durante i momenti più critici come il fine settimana, mentre i nuovi tecnici ci daranno una mano nell’attuazione dei progetti del Pnrr”.

“So cosa vuol dire – ha rilevato l’assessore Giovanna Carlettini – perché se attualmente ricopro la carica di assessore, fino a pochi anni fa ero parte di quel personale del Comune che mi sta oggi a cuore. E sono molto felice quando gli ambienti di lavoro si arricchiscono di persone, perché questo significa scambio proficuo, nuova energia e ambienti migliori. Sempre nell’ottica dei servizi da rendere ai cittadini che in questo modo ne beneficiano. Questo piano triennale, condiviso con le organizzazioni sindacali con le quali abbiamo sempre mantenuto una positiva collaborazione, è anche la misura dello sforzo compiuto dall’amministrazione che per il 2025 e il 2026 ha come obiettivo principale quello del consolidamento dei rapporti di lavoro a tempo determinato. Infatti, oltre a proseguire nelle assunzioni e nel turn over, con la sostituzione del personale cessato dal servizio, l’amministrazione comunale ha previsto la stabilizzazione nel 2025 di 6 unità e nel 2026 di 2 unità già in forza all’ente e che matureranno in tali annualità i tempi utili per il passaggio a un contratto a tempo indeterminato. Unità che hanno già acquisito la ‘conoscenza’ dei meccanismi e delle procedure amministrative e che sono stati adeguatamente formati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno