Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO11°20°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità venerdì 11 aprile 2025 ore 10:57

​Oroarezzo, il gioiello è “Specchio del tempo”

La 34ª edizione di Première vede il gioiello tra design contemporaneo e patrimonio della tradizione gioielliera made in Italy



AREZZO — Il gioiello: materiali luminosi, cristalli, pietre, texture. Elementi cangianti che i maestri orafi plasmano in riflessi di emozioni, personalità e stile. La 34ª edizione di Première vede il gioiello così: tra design contemporaneo e patrimonio della tradizione gioielliera made in Italy, oggetti che mutano con i movimenti del corpo. Il concorso di Oroarezzo, salone di Italian Exhibition Group che si tiene dal 10 al 13 maggio prossimi ad Arezzo Fiere e Congressi, celebra l'eccellenza produttiva e creativa del Made in Italy nel settore orafo, argentiero e gioielliero. I pezzi unici realizzati dalle aziende che partecipano al concorso saranno esposti nelle due grandi vetrine al centro del padiglione “Chimera” durante i giorni di manifestazione. Tema dell’edizione 2025: specchio del tempo. Terza edizione per la categoria “Talents”, riservata ai giovani studenti di scuole orafe italiane e ai designer under 30.

Non solo oggetti preziosi ma custodi di memoria “Il tempo è un riflesso in continuo mutamento – racconta Beppe Angiolini, art director di Oroarezzo e presidente di giuria – e il gioiello diventa il suo testimone. In ogni riflesso un'emozione, in ogni luce una storia dove i gioielli non solo brillano, ma raccontano l'infinita bellezza che si moltiplica in ogni specchio. Un tema glamour che gioca sul contrasto tra la moda e la lucentezza dei riflessi. Un tema sull'arte della riflessione, esplorando come i gioielli possano "riflettere" non solo la luce, ma anche le emozioni, la personalità e lo stile. Il concetto di "specchio del tempo" si basa sull'idea che i gioielli non sono solo oggetti preziosi ma custodi di memoria. Ogni riflesso è un frammento di vita”.

Première e talents celebrano la creatività orafa “Première accoglie nel vero senso del termine i visitatori di Oroarezzo – afferma Matteo Farsura, manager a capo della divisione Jewellery & Fashion di IEG – con tutta la creatività della manifattura orafa italiana. L’attaccamento al concorso da parte delle aziende espositrici è la testimonianza di un legame profondo tra la manifestazione e il suo distretto produttivo. Ed è anche il coronamento di un’offerta completa che si trova nei padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi: dalla produzione white label ai macchinari, al packaging, a Oroarezzo il mercato può personalizzare oggetti e collezioni contando sulla capacità dell’oreficeria made in Italy di coniugare qualità e creatività. Come i pezzi unici di Première. Con la categoria “Talents” incoraggiamo i giovani aspiranti designer e li mettiamo in contatto con il mondo imprenditoriale: il vincitore vedrà realizzato il suo progetto per il Summit del Gioiello Italiano a dicembre, grazie alla collaborazione di aziende partner del territorio”.

La premiazione in fiera domenica 11 maggio I gioielli in concorso, così come i bozzetti disegnati dai Talents, saranno valutati da una giuria presieduta da Beppe Angiolini e composta da operatori del settore, giornalisti, opinion leader della moda, blogger ed esperti di stile. La premiazione domenica 11 maggio ad Arezzo Fiere e Congressi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Parco delle Occasioni”: debutta con successo al parco “Giuliano Giuliani” il mercatino per Casa Thevenin
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità