Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 02 aprile 2015 ore 16:06

Pasqua, alberghi pieni al 70%

Negli hotel aretini sette camere su dieci sono già prenotate. Lo rivela l’indagine effettuata dalla Confcommercio



AREZZO — “Le prenotazioni per il ponte Pasquale quest’anno sono partite molto a rilento rispetto al 2014 - spiega la responsabile dell’area turismo di Confcommercio Laura Lodone - purtroppo accade sempre così quando la Pasqua è così alta: la gente si lascia condizionare dal meteo ancora incerto e preferisce quindi prenotare all’ultimo momento. Se le previsioni sono favorevoli parte, altrimenti resta a casa”.

Sarà quindi il meteo, alla fine, a decretare il vero successo della Pasqua aretina nelle strutture ricettive. “In passato gli albergatori dovevano chiudere le prenotazioni già a qualche giorno dalla Pasqua, quest’anno invece hanno ancora posti disponibili e in questo senz’altro anche la crisi ha avuto la sua parte -  dice Laura Lodone - Non so se tutte le strutture riusciranno a fare il tutto esaurito con gli arrivi dell’ultimo minuto. Sarebbe un bel regalo da trovare nell’uovo di Pasqua. Motivi per sperare bene ce ne sono, per esempio la coincidenza fra la Pasqua e la Fiera Antiquaria, che potrebbe convincere più persone a scegliere Arezzo per una vacanza last minute”.

Analizzando i dati in dettaglio, risulta che solo il 5% delle prenotazioni è di stranieri. “Non è una novità -  spiega la responsabile del turismo di Confcommercio - il mercato di Pasqua è prevalentemente italiano, proviene da mercati di prossimità come le grandi città italiane del centro-nord. Gli stranieri cominceranno a muoversi, almeno dalle nostre parti, con la festività della Pentecoste, che quest’anno cade a fine maggio. C’è poi l’incognita Expo, che altera un po’ le previsioni. Tanti stranieri ne stanno aspettando l’apertura per venire in Italia, ma è difficile prevedere quanti poi da Milano raggiungeranno le nostre zone. E poi c’è anche chi nei prossimi mesi in Italia non verrà affatto, proprio perché c’è l’Expo”.

Altro dato interessante messo in luce dall’indagine della Confcommercio: solo una piccola parte delle prenotazioni (30%) riguarda il turismo organizzato, ovvero gruppi che si fermano ad Arezzo almeno una notte nel loro itinerario alla ricerca di bellezza e toscanità. Il 70% appartiene invece al turismo individuale, cioè coppie, famiglie o gruppi di amici. "Sarà proprio questa tipologia di visitatori a spostare l’ago della bilancia nelle ultime ore - fa notare Laura Lodone - speriamo quindi nel bel tempo primaverile, ma che non sia eccessivo, per favore, perché poi molti potrebbero preferire mete balneari alle città d’arte come la nostra…”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno