Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:AREZZO14°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Giostra Saracino mercoledì 13 maggio 2015 ore 15:27

Saracino, scelti i bozzetti per la lancia d'oro

Il concorso di idee per la realizzazione dell'impugnatura del trofeo delle prossime edizioni della Giostra è arrivato alla fase conclusiva



AREZZO — Per la lancia in premio in occasione della giostra del 20 giugno dedicata alla liberazione di Auschwitz, a vincere è stato il savonese Marcellino Ponzo. Per l'edizione del 6 settembre premiata l'opera di Massimiliano Cecconi tra i bozzetti ispirati alla vita di Giovanni Severi di cui ricorre il primo centenario della morte.

Le opere, 29 per giugno e 13 per settembre, sono state esaminate attentamente dalla giuria. Come di consueto a giudicare i bozzetti del concorso di idee per la realizzazione delle lance d'oro, oltre al presidente dell'istituzione Angiolo Agnolucci, sono stati Luca Berti consulente storico della rievocazione, Francesco Conti, maestro intagliatore delle lance d'oro e, in rappresentanza dei quartieri della Giostra, Federico Biagiotti per Porta Crucifera, Alessandro Dragoni per Porta del Foro, Maria Chiara Gamurrini per Porta Sant'Andrea e Zanobi Bigazzi per Porta Santo Spirito. 

Adesso i bozzetti saranno consegnati all'intagliatore Francesco Conti che provvederà a scolpire gli ambiti trofei, premio per il quartiere vincitore.

Tra le opere pervenute la giuria ha provveduto a segnalare per la particolare creatività, per la Giostra di giugno, quelle di Simone Succhielli, Massimiliano Papa, Tonia Maria D'Agrosa, Roberto Felici, Roberto Brunetti. Per la Giostra di settembre quelle di Francesca Droandi e Roberto Felici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno