Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:AREZZO18°28°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 18 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Argentina, manifestanti in piazza a sostegno di Cristina Kirchner
Argentina, manifestanti in piazza a sostegno di Cristina Kirchner

Giostra Saracino mercoledì 13 maggio 2015 ore 15:27

Saracino, scelti i bozzetti per la lancia d'oro

Il concorso di idee per la realizzazione dell'impugnatura del trofeo delle prossime edizioni della Giostra è arrivato alla fase conclusiva



AREZZO — Per la lancia in premio in occasione della giostra del 20 giugno dedicata alla liberazione di Auschwitz, a vincere è stato il savonese Marcellino Ponzo. Per l'edizione del 6 settembre premiata l'opera di Massimiliano Cecconi tra i bozzetti ispirati alla vita di Giovanni Severi di cui ricorre il primo centenario della morte.

Le opere, 29 per giugno e 13 per settembre, sono state esaminate attentamente dalla giuria. Come di consueto a giudicare i bozzetti del concorso di idee per la realizzazione delle lance d'oro, oltre al presidente dell'istituzione Angiolo Agnolucci, sono stati Luca Berti consulente storico della rievocazione, Francesco Conti, maestro intagliatore delle lance d'oro e, in rappresentanza dei quartieri della Giostra, Federico Biagiotti per Porta Crucifera, Alessandro Dragoni per Porta del Foro, Maria Chiara Gamurrini per Porta Sant'Andrea e Zanobi Bigazzi per Porta Santo Spirito. 

Adesso i bozzetti saranno consegnati all'intagliatore Francesco Conti che provvederà a scolpire gli ambiti trofei, premio per il quartiere vincitore.

Tra le opere pervenute la giuria ha provveduto a segnalare per la particolare creatività, per la Giostra di giugno, quelle di Simone Succhielli, Massimiliano Papa, Tonia Maria D'Agrosa, Roberto Felici, Roberto Brunetti. Per la Giostra di settembre quelle di Francesca Droandi e Roberto Felici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 30 mila studenti coinvolti nei progetti dell’Asl TSE. Concluso l’anno scolastico 2024-2025 con un’offerta educativa ampia e inclusiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Sport

Giostra Saracino