Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 15:45

Ecco in quali farmacie fare il vaccino

In questo periodo nelle strutture si possono prenotare sia il siero anti influenza, sia quello anti Covid



SIENA - AREZZO — Per quanto riguarda l’antinfluenzale, i cittadini con età maggiore di 60 anni, che negli anni precedenti hanno già effettuato la medesima vaccinazione dal proprio medico curante, potranno effettuare la stessa vaccinazione gratuitamente anche nelle farmacie aderenti. Si ricorda che resta possibile la vaccinazione dal proprio medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

Nelle farmacie aderenti, il vaccino anti Covid-19 può essere somministrato solo nei soggetti di età superiore ai 18 anni e che già hanno ricevuto somministrazioni pregresse di vaccini analoghi, in particolare: a soggetti di età superiore ai 18 anni (escluso “fragili”) ancora in attesa di ricevere la 3° dose; ai soggetti di età superiore a 18 anni (escluso fragili) che sono in attesa di ricevere la 4° dose; ai soggetti di età superiore a 60 anni (escluso fragili) che sono in attesa di ricevere la 5° dose (3° dose booster) in base alla raccomandazione ministeriale.

Per la somministrazione delle dosi di richiamo devono essere trascorsi almeno 120 giorni dall’ultima somministrazione o dall’ultima infezione. Resta possibile prenotare per qualunque dose, come di consueto, tramite il portale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it ed eseguire la vaccinazione nei centri vaccinali dell'Asl Toscana sud est. Si ricorda che dal proprio medico (o, solo per gli over 60, anche nelle farmacie) è possibile fare l’anti Covid-19 in concomitanza con il vaccino antinfluenzale.

I soggetti estremamente fragili come trapiantati, e in attesa di trapianto, immunodepressi, oncologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; persone dializzate o con insufficienza renale cronica grave; persone con immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico (l’elenco completo al link https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5452_62_file.pdf) che hanno eseguito un ciclo primario a tre dosi verranno contattate dai reparti che li seguono. Queste persone possono comunque rivolgersi direttamente al clinico che li ha in cura che valuterà se possono fare o meno una seconda dose booster e che, nel caso, procederà con la vaccinazione.

Elenco delle farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale antinfluenzale:
https://www.uslsudest.toscana.it/images/servizi/farmacie-aderenti-vaccino-influenza.pdf

Elenco delle farmacie che aderiscono alla campagna anti Covid-19:
https://www.uslsudest.toscana.it/images/servizi/farmacie-aderenti-vaccino-covid.pdf


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno