Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:27 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca venerdì 25 gennaio 2019 ore 09:41

Muore Fabrizio Fabbrini, mondo accademico in lutto

Docente di Storia romana ad Arezzo, era stato anche direttore dell’Istituto di Storia antica e tra i primi obiettori di coscienza



SIENA — Mondo accademico in lutto per la scomparsa del professor Fabrizio Fabbrini, fondatore del Movimento internazionale per la riconciliazione e tra i primi obiettori di coscienza italiani.

Docente di Storia romana ad Arezzo, prima nella facoltà di Magistero (fin dalla sua istituzione) e poi in quella di Lettere e Filosofia, Fabbrini era stato anche direttore dell’Istituto di Storia antica per oltre venticinque anni e presidente del Corso di laurea in Lettere. Studioso di storia greca e romana, aveva dedicato attenzione anche all’epoca moderna: tra gli ultimi volumi pubblicati ricordiamo quelli sui Giochi olimpici antichi e moderni, su Piero della Francesca e su Luigi XVI. Professore ordinario dal 1983, era in pensione dal 2010.

Il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, e il direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo, Ferdinando Abbri, hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa del professore a nome personale e della comunità universitaria.

I funerali si svolgeranno domani, venerdì 25 gennaio, alle 15,30 nella basilica di San Marco a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno