Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 31 ottobre 2014 ore 15:53

Tagli abusivi sulle sorgenti dell'Arno

Il corpo forestale dello Stato è intervenuto nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi per una serie di abbattimenti di alberi non autorizzati



AREZZO — I tagli boschivi sono stati fatti da privati all'interno della proprietà Ismea, alle pendici del Monte Falterona. 

Allo stato attuale gli interventi di taglio hanno interessato numerose piante di alto fusto di abete bianco, in una zona ad alta valenza ambientale. Gli accertamenti oltre ad evidenziare l'entità del prelievo delle piante, sono stati indirizzati a determinare i vari profili di responsabilità, anche per quanto riguarda gli eventuali aspetti fiscali, con l'ausilio della Guardia di Finanza.

L'ufficio di sorveglianza del Parco Nazionale, precisa che nelle aree protette gli interventi di taglio sono possibili, ma solo dopo una valutazione preventiva che ne certifichi la compatibilità con l'ecosistema. In questo caso sembra che questa procedura sia stata aggirata mascherando il prelievo di piante vive con gli ordinari recuperi di piante morte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno