Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO11°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Valsabbia, frana la montagna. Gli operai riescono a salvarsi

Attualità sabato 16 dicembre 2023 ore 18:00

La Toscana ha il suo primo orologio climatico

L'orologio climatico attivato ad Arezzo
L'orologio climatico attivato ad Arezzo

Il climate clock segna il conto alla rovescia della finestra temporale critica per raggiungere zero emissioni. Ecco dove è stato inaugurato



AREZZO — La Toscana ha il suo primo orologio climatico: si trova ad Arezzo, posizionato all'interno di un'edicola della centralissima piazza San Jacopo e visibile a tutti entro un'apposita cornice. 

Rare le città italiane che ne sono dotate, e sul territorio regionale è al momento un unicum il dispositivo digitale che conta alla rovescia la finestra temporale critica per raggiungere zero emissioni, monitorando allo stesso tempo i progressi sui principali percorsi risolutivi. 

Non che non sia vagamente inquietante, ma è proprio su questo effetto che il climate clock conta per tener desta l'attenzione del genere umano circa lo stato del pianeta, indicando anche cosa va fatto ed entro quando per invertire la rotta dei mutamenti climatici e del riscaldamento globale.

Il primo orologio climatico venne installato il 19 Settembre 2020 a New York sulla facciata del Metronome di Union Square a Manhattan. In Italia invece il primato spetta a Roma, sulla facciata del Ministero della Transizione Ecologica (Mite), inaugurato il 4 Giugno 2021. 

La posizione del dispositivo aretino è stata scelta indicata dalla Fondazione Intour. Il climate clock è stato donato al Comune di Arezzo dall'Inner Wheel Arezzo Toscana Europea. All'inaugurazione erano presenti il vicesindaco Lucia Tanti, il presidente della Fondazione Arezzo Intour Simone Chierici e la presidente di Inner Wheel Arezzo Toscana Europea Antonella Gallorini Calvelli.

L'inaugurazione

L'inaugurazione

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno