Cronaca venerdì 08 settembre 2023 ore 18:33
Febbre Dengue, un altro caso sospetto in Toscana
Dopo la rilevazione da parte della Asl su una persona di rientro da un viaggio in Asia è scattata l'ordinanza per la disinfestazione
MONTEVARCHI — Caso sospetto di virus Dengue a Montevarchi, nel Valdarno aretino, rilevato in un paziente di ritorno da un viaggio in Asia e comunicato dal dipartimento della prevenzione – igiene pubblica e nutrizione della Asl.
Per questo il sindaco Silvia Chiassai Martini ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente con la quale si dispone, a titolo precauzionale, la disinfestazione in via Cennano e aree limitrofe secondo le indicazioni impartite dal Ministero della salute e dalla Regione attraverso lo specifico piano di sorveglianza della arbovirosi.
L’ordinanza prevede che gli operatori procedano alla disinfestazione delle aree interessate con insetticidi, tramite interventi sia adulticidi che larvicidi, sia su suolo pubblico che nelle proprietà private, con la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali peri-domestici con ispezioni “porta a porta” delle eventuali abitazioni comprese nell’area segnalata.
Il virus Dengue, che viene trasmesso attraverso le zanzare, è stato individuato più volte in Toscana anche in questa estate 2023 come negli anni passati ed arriva sempre con persone di ritorno da viaggi in paesi tropicali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI