Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:AREZZO19°33°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Jaan Roose e l'impresa mai tentata prima: «Sfido me stesso. Attraverserò lo Stretto di Messina su una slackline»
Jaan Roose e l'impresa mai tentata prima: «Sfido me stesso. Attraverserò lo Stretto di Messina su una slackline»

Attualità domenica 14 gennaio 2024 ore 18:45

Scuola, conto alla rovescia per le iscrizioni

studenti

Le procedure di iscrizione alle prime classi per l'anno scolastico 2024-2025 si svolgono online, salvo che per le scuole dell'infanzia. Le scadenze



ROMA — Conto alla rovescia per le iscrizioni all'anno scolastico 2024-2025 che riguardano le prime classi dei cicli di studio: si parte la settimana prossima, il 18 Gennaio, e c'è tempo fino al 10 Febbraio. La procedura è online, salvo che per le scuole dell'infanzia dove la domanda resta cartacea.

Il ministero dell'istruzione e del merito spiega tempi e modi per presentare la domanda d'iscrizione per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. 

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica, punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del ministero al cui inerno è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura.

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio Scuola in Chiaro. Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle 8 del 18 Gennaio alle 20 del 10 Febbraio utilizzando le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di identità elettronica), Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o eIdas (electronic IDentification Authentication and Signature).

"Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024-2025", illustra la nota del ministero anticipando che la Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda consentendo di seguirne il percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno