Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:39 METEO:AREZZO21°36°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo di Trump alla convention repubblicana con l'orecchio bendato
L'arrivo di Trump alla convention repubblicana con l'orecchio bendato

Attualità sabato 11 novembre 2023 ore 18:50

Pesca dilettantistica, ecco la nuova legge toscana

Promulgata dal presidente della Regione. Regolamenta le acque interne anche su concessioni e gestione delle risorse ittiche



TOSCANA — Promulgata dal presidente della Regione Eugenio Giani la nuova legge regionale sulla pesca dilettantistica nelle acque interne proposta dalla giunta e approvata dal consiglio regionale il 24 Ottobre scorso. Grazie alla nuova legge saranno meglio disciplinati le modalità di rilascio delle concessioni, gli obblighi dei concessionari, le attività dei pescatori dilettanti e la gestione delle risorse ittiche.

"La nuova normativa - commenta Giani - agevolando la presenza delle associazioni impegnate nella gestione delle acque interne e della pesca dilettantistica, si propone di valorizzare e promuovere il territorio e il turismo legato alla pesca sportiva".

"Grazie a questa nuova legge, la numero 40 del 31 Ottobre 2023 - prosegue Giani - la Regione rilascerà concessioni a titolo gratuito per una durata fino ad un massimo di dieci anni, per le attività di pesca delle associazioni dilettantistiche di rilievo nazionale. Le associazioni interessate dovranno svolgere attività di vigilanza nel contesto di un piano programmatico ed economico di gestione delle acque oggetto di concessione. Tutto questo servirà non soltanto a regolare l'accesso dei pescatori all'area, ma anche a creare un equilibrio ambientale, con il controllo sui ripopolamenti e sulla tutela del patrimonio ittico".
L'attività di concessione sarà senza fini di lucro, il concessionario potrà richiedere pagamento tessera e eventuali tesserini autorizzativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno