Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Lavoro giovedì 27 aprile 2023 ore 14:00
Il vino toscano vola ma mancano i professionisti
Il settore è ben posizionato sui mercati ed è punta di diamante di turismo ed export. Serve però personale formato. Ecco le figure richieste
TOSCANA — Aiuto enologo, cantiniere, addetto all'accoglienza esperto di enoturismo: sono prevalentemente queste le figure professionali specializzate che mancano al mercato del vino. Perché sì: la Toscana in questo segmento di mercato è ben posizionata e il vino traina intere fette di export e turismo. Serve però il personale esperto.
La carenza viene sottolineata da Federagripesca Confcooperative Toscana che con le sue 7 cantine nelle province di Livorno, Siena, Grosseto e Arezzo produce circa il 60% del vino sul territorio regionale.
E' Massimo Tuccio a declinare le esigenze dell'universo enologico: "C’è qualche problema nel trovare personale: evidentemente - afferma nell'ambito del 13° congresso nazionale della Rete nazionale istituti agrari in corso al centro congressi La Principina di Grosseto fino al 29 Aprile - anche strutture come gli Its, o almeno buona parte di esse, non funzionano come dovrebbero”.
L'evento si concentra proprio sul rapporto tra imprenditoria, innovazione e scuola: e prevede per domani 28 Aprile l'intervento, tra gli altri, dei ministri dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara e dell'agricoltura Francesco Lollobrigida.
“Come Fedagripesca Toscana - dice Tuccio - quel che vediamo è che c’è bisogno di una formazione permanente: non solo per chi deve trovare lavoro ma anche per chi lo ha già trovato e deve restare aggiornato”.
“Tra le figure che mancano nel mondo del vino - aggiunge Tuccio - c'è anche quella di addetto all'accoglienza esperto di enoturismo, un tipo di lavoro che richiede conoscenze che vanno al di là di quelle più strettamente enologiche. E problemi nel trovare personale li incontriamo anche nelle filiere dell'olio e del formaggio, dove è necessario avere molti più tecnici rispetto al numero attuale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI