Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 08 aprile 2015 ore 16:04

Unione tra 18 Comuni del Valdarno

Un'unione per dare vita a un percorso unitario di sviluppo e gestione dei territori del Valdarno, della Valdisieve e del Pratomagno



FIRENZE — E' quanto prevede un documento programmatico siglato oggi in Consiglio regionale dai sindaci delle 18 amministrazioni comunali, alla presenza dei consiglieri regionali Gianluca Parrini (Pd) e Pieraldo Ciucchi (Gruppo misto). Tre i temi principali al centro del documento: servizi socio-sanitari, infrastrutture e competitività, con la consapevolezza di quanto il territorio che unisce Firenze ad Arezzo sia strategico per lo sviluppo e l'economia di tutta la regione. Su questi aspetti i 18 comuni hanno, deciso di fissare obbiettivi unitari nell'azione amministrativa da sottoporre alla Regione, ma anche al Governo nazionale. 

"Il confine del territorio amministrativo provinciale - si legge nel documento - che è stato per anni limite al dialogo tra zone omogenee, non può, anche alla luce del nuovo ordinamento istituzionale, costituire un limite alla collaborazione e alla condivisione dei problemi e delle opportunità". Parrini e Ciucchi hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa e quanto sia positivo che le istituzioni del territorio lavorino insieme, per superare le divisioni amministrative e valorizzare le potenzialità di un'area che è già una delle più economicamente attive della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno