Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO11°25°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca venerdì 11 febbraio 2022 ore 11:00

Portano rifiuti senza autorizzazione, due nei guai

Denunciati dai carabinieri conducente del furgone e socio. Seppure iscritti all'albo dei gestori ambientali erano privi della documentazione specifica



BUCINE — Reati contro l'ambiente. Nel Valdarno aretino, negli ultimi mesi, sono state svariate le operazioni portate a termine in questo ambito. Da ultimo, i carabinieri della stazione di Bucine hanno proceduto nei confronti di due autotrasportatori, controllati mentre erano diretti verso un centro di conferimento dell’aretino. Dopo essere state riscontrare delle irregolarità è scattato il deferimento per entrambi.

In particolare, avevano omesso di confezionare adeguatamente i rifiuti trasportati per lo smaltimento e di separare dalle altre parti le componenti elettriche (cosiddette RAEE), che, se non correttamente smaltite, diventano estremamente pericolose per l’ambiente in cui vengono disperse. 

I militari hanno quindi denunciato, in stato di libertà, il conducente del furgone impiegato per il trasporto di rifiuti pericolosi e il suo socio. I carabinieri hanno accertato, infatti, che i due, sebbene in regola con l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali, erano diretti in discarica, trasportando sul proprio autocarro degli elettrodomestici (dei forni da cucina e loro componenti) per i quali non avevano specifica autorizzazione e per i quali non erano stati redatti i previsti formulari d’identificazione rifiuti (i cosiddetti F.I.R.). 

Tutto il materiale è stato sequestrato e ai due è stato contestato il reato di “attività di gestione di rifiuti non autorizzata” previsto dal Testo Unico delle norme in materia ambientale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno