Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Toscani in TV giovedì 11 febbraio 2021 ore 08:00

Martina lascia "La Caserma"

Martina Albertoni

Nel reality in onda su Rai2 solo uno dei due ragazzi toscani è ancora in lizza. Nella terza puntata un avvenimento che porta dispiacere nel gruppo.



CASTELFRANCO PIAN DI SCO' — Dopo l’entrata del nuovo scaglione e qualche attrito per il ripristino dell’equilibrio di gruppo, questa settimana "La caserma" si apre con l’uscita di Martina. La ragazza aretina di Castelfranco di Sopra, era molto scossa dagli ultimi eventi e dopo il colloquio con il capo istruttore, esterna la chiara intenzione di uscire dal programma. 

Deve quindi riconsegnare tutto il materiale e salutare i ragazzi. Le compagne manifestano grande rammarico per non essere riuscite ad aiutarla ad integrarsi col gruppo ma la decisione è presa e Martina Albertoni abbandona La Caserma con un misto di sentimenti: “Mi dispiace andarmene ma la competitività mi demoralizza” confessa. “Il ricordo più bello che mi porto dietro è aver imparato a fare il cubo!”.

Il congedo di una di loro fa emergere posizioni contrastanti tra i ragazzi rimasti ma grazie all’atmosfera rilassata nello spaccio, tutto torna tranquillo e l’indomani il gruppo si prepara a maneggiare le armi o meglio dei simulacri. Un simulacro è una copia fedele di un’arma e i ragazzi useranno sempre simulacri nella loro permanenza in caserma. 

Dopo l’addestramento è il momento degli approfondimenti culturali con una lezione di Aldo Cazzullo, storico e giornalista, sul ruolo delle donne nelle guerre e in particolare su Viktoria Savs che combatté per due anni e solo alla fine della guerra si capì che era una donna e venne insignita di una medaglia al valore e su altre tragiche storie come quella della partigiana Cleonice Tomassetti che si unì ai combattenti fino alla sua fucilazione. Occasione di riflessioni profonde per i giovani della generazione Z e Omar Hussain, ragazzo colto e sensibile, segue con partecipazione.

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno