Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:21 METEO:AREZZO11°22°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 14:00

Ufficiale: la discarica del Pero chiude

camion riffiuti
Foto di repertorio

E' arrivato il provvedimento della Regione, 30 anni per completare la fase post-gestione. Il sindaco Ermini: “Vigileremo”



CASTIGLION FIBOCCHI — I rifiuti non venivano più portati all’impianto di smaltimento ormai da sei anni, ma adesso è arrivato l’atto della Regione Toscana che sigla ufficialmente la chiusura della discarica del Pero di Castiglion Fibocchi. Un atto che segna anche l’avvio della fase di gestione post-operativa – a cura della Csai, la Centro servizi ambiente impianti che ha in carico anche la discarica di Terranuova di Podere Rota - che durerà trenta anni.

Il decreto dirigenziale del 25 febbraio scorso della Regione mette così, nero su bianco, la fine dell’attività della discarica del Pero.

“Nata nel 1994, nel 2015 cessarono i conferimenti dei rifiuti e finalmente adesso abbiamo ottenuto l’ufficialità da parte della Regione Toscana della chiusura e dell’inizio del post-gestione” annuncia via social il sindaco del borgo, Marco Ermini.

Un periodo di 30 anni durante il quale il gestore continuerà a monitorare l’impianto e con periodici controlli garantirà la sicurezza igienico sanitaria a tutti”. Un lungo intervento che avrà sempre l’attenzione dell’amministrazione municipale come garantisce il primo cittadino: “Vigileremo in merito”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno