Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 30 settembre 2021 ore 12:57

Cacciatore ferito, colpito dal compagno di battuta

Chiarito l'incidente avvenuto a Cavriglia. Lo "scaccino" aveva caricato per negligenza il fucile a pallini invece che con una cartuccia a riso



CAVRIGLIA — A qualche giorno di distanza si delineano i contorni dell'incidente di caccia avvenuto nei pressi di Cavriglia. I Carabinieri della locale Stazione hanno individuato e segnalato, alle competenti Autorità Giudiziaria ed Amministrativa, il responsabile di quanto accaduto tra le piccole frazioni di Montegonzi e Fontebussi.

Lo scenario di una giornata che si sarebbe potuta trasformare in tragedia è una battuta di caccia al cinghiale, svoltasi nel piccolo Comune collinare del Valdarno Aretino e regolarmente autorizzata. Alla battuta aveva preso parte una squadra ben strutturata, composta da quasi venti cacciatori.

Poi però, intorno all’ora di pranzo, l’incidente. La Centrale Operativa della Compagnia di San Giovanni Valdarno ha ricevuto una telefonata dal 118, dalla quale ha appreso che uno dei cacciatori che stava partecipando alla battuta era stato colpito da alcuni pallini al volto e al petto. Fortunatamente il malcapitato, un valdarnese 68enne, abitualmente dedito all’attività venatoria, cosciente e non in pericolo di vita, era stato immediatamente trasportato all’ospedale di Siena. In seguito alle cure ricevute al Pronto Soccorso si è poi chiarito che si trattava di ferite lievi, guaribili in pochi giorni.

Ricevuta la chiamata la Centrale Operativa della Compagnia di San Giovanni Valdarno aveva immediatamente contattato i Carabinieri della Stazione di Cavriglia. La “gazzella” si era quindi immediatamente recata in zona, per coadiuvare i soccorsi ed effettuare i rilievi ed il sopralluogo del caso.

Inizialmente – per lo scenario che si era presentato di fronte agli occhi dei Carabinieri – si era ipotizzato che l’uomo avesse potuto accidentalmente spararsi con la propria arma. Infatti, la stessa era stata rinvenuta scarica, e con la canna sporca di terriccio. 

I militari, però, coordinati dal Comandante di Stazione, hanno voluto approfondire le indagini. Qualcosa diceva loro che l’ipotesi dell’incidente auto-determinato dalla stessa vittima non potesse essere verosimile. Troppo esperto, il cacciatore ferito, per incorrere in un simile errore. E poi c’era il colpo caricato a pallini, del tutto inusuale in una battuta di caccia al cinghiale.

I Carabinieri hanno così allargato l’area del sopralluogo e sentito tutti i coinvolti. Gli elementi raccolti, messi a sistema, hanno consentito di ristringere il cerchio degli investigatori intorno ad un principale sospettato. Un uomo che aveva partecipato alla battuta di caccia in qualità di “scaccino” (quelle persone aggregate alla cacciata, incaricate di fare azioni di disturbo con urli, petardi, o percuotendo dei bussoli, o anche, appunto, cartucce a salve, per indirizzare i cinghiali alle poste). L’uomo, per negligenza, avrebbe introdotto nel fucile una cartuccia caricata a pallini, anziché a riso, cosicché, esplodendo il colpo, aveva accidentalmente ferito il compagno di battuta.

Il fucile “incriminato” è stato sottoposto a sequestro. L’uomo è stato segnalato sia all’Autorità Giudiziaria (al momento solo per segnalare le lesioni, in ordine alle quali comunque la vittima non ha al momento inteso sporgere querela, necessaria nei casi di lesioni cosiddette “colpose”, per altro lievissime, come quelle del presente caso) che alla Prefettura di Arezzo (per eventuali provvedimenti sulla licenza di porto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno