Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:AREZZO12°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 08 ottobre 2021 ore 13:54

Colto sul fatto mentre ruba in un’auto

La refurtiva trovata nella roulotte dell'uomo arrestato
La refurtiva trovata nella roulotte dell'uomo arrestato

Il giovane è stato arrestato, le indagini dei Carabinieri hanno permesso di scoprire che il pregiudicato aveva messo a segno altri furti



SAN GIOVANNI — I Carabinieri di San Giovanni hanno arrestato un pregiudicato di origini nordafricane, ritenuto responsabile di tentato furto aggravato, furto aggravato, ricettazione e possesso ingiustificato di strumenti di effrazione.

La chiamata che ha messo in allerta i militari è arrivata alla Centrale Operativa di San Giovanni nel primo pomeriggio ieri. Alcuni cittadini hanno segnalato dei movimenti strani in una delle vie principali del centro valdarnese, il sospetto era che fosse in corso un tentativo di furto su un’autovettura.

Immediatamente dal Comando dell’Arma sono state fatte mandate sul posto tutte le “gazzelle” disponibili, ed è stata proprio la pattuglia della Stazione dei Carabinieri di San Giovanni ad intercettare e bloccare immediatamente il ladro, che evidentemente aveva capito di essere stato scoperto ed aveva tentato la fuga. Gli accertamenti hanno consentito di verificare che, probabilmente per la fretta, il giovane non aveva fatto in tempo ad asportare niente dalla macchina in cui si era introdotto.

Il giovane – un ragazzo di origini nordafricane poco più che ventenne – è stato quindi a quel punto condotto in caserma per gli accertamenti. I Carabinieri hanno notato che il giovane assomigliava, per stazza e fisionomia, ad un soggetto che pochi giorni prima aveva effettuato un altro colpo in zona. Era entrato in un noto negozio di abbigliamento, aveva approfittato di un momento di distrazione delle commesse per impossessarsi di un piumino di un marchio di alta moda, del valore di oltre mille euro. Arraffata la refurtiva, si era dato alla fuga a bordo di una bici elettrica, dileguandosi in pochi attimi.

I primi accertamenti presso l’indirizzo di residenza dell’uomo a Figline Valdarno, però, non hanno consentito di rinvenire la refurtiva. Gli investigatori non si sono però persi d’animo, convinti della loro intuizione. Hanno insistito, e infine hanno avuto ragione. Gli ulteriori accertamenti – protrattisi fino alla serata – ne hanno infatti premiato la tenacia, visto che sono riusciti ad individuare in una roulotte abbandonata in un terreno poco distante dal centro cittadino il luogo in cui il giovane aveva nascosto la refurtiva. Immediatamente è scattata la perquisizione, che ha consentito di trovare proprio il piumino rubato nei giorni precedenti a San Giovanni, oltre a una bicicletta elettrica di una nota marca del settore, del valore circa 5.000 euro (di cui lo stesso arrestato non era in grado di giustificare il possesso, motivo per cui veniva deferito per ricettazione) e un coltello a serramanico, con la punta della lama spezzata, evidentemente utilizzato dal ladro quale strumento di effrazione nel corso dei suoi raid.

Il piumino è stato restituito al legittimo proprietario, incredulo per l’insperato ritrovamento. Sono in corso invece ulteriori accertamenti per risalire al proprietario della bicicletta: basandosi sul seriale della batteria gli investigatori stanno vagliando le denunce sporte negli ultimi mesi, ed hanno anche interpellato il costruttore.

Di fronte al palese quadro indiziario, il malvivente è stato arrestato per tentato furto aggravato, furto aggravato, ricettazione e possesso di strumenti di effrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno