Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:AREZZO13°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 12 marzo 2021 ore 10:34

Panchina rossa deturpata con scritte e svastiche

La panchina danneggiata
La panchina danneggiata

Danneggiata la seduta di viale Diaz simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Il sindaco Vadi: “Un messaggio che spaventa”



SAN GIOVANNI — Svastiche e incitamenti alla violenza incisi sulla panchina rossa di San Giovanni. Sono passati pochissimi giorni dall’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne e dalla visita del sindaco e dall’assessore alle pari opportunità Laura Ermini a quelli che sono diventati simboli di riflessione e di contrasto alla violenza sulle donne, che qualcuno ha deciso di danneggiare la seduta e disprezzare il suo significato.

“Non un semplice atto vandalico – dichiara il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi – ma un gesto, un messaggio che spaventa e fa riflettere”. Sulla panchina di viale Diaz, oltre a svastiche incise con un oggetto appuntito anche la scritta “W la violenza”. Nella medesima seduta che riporta, a chiare lettere, il messaggio di speranza “Non sei sola” e il numero 1522 del Centro antiviolenza.

“Provo un profondo dispiacere e un forte rincrescimento nel vedere quella panchina rossa, la stessa sulla quale pochi giorni fa, in occasione dell’8 marzo, ho deposto un mazzo di fiori insieme all’assessore Ermini in ricordo delle numerose donne vittima di violenza, essere così deturpata – commenta Vadi –. Atti di questa natura sono da condannare con forza e senza esitazioni perché la nostra è una città aperta al dialogo, solidale e rispettosa dei valori fondamentali dell’individuo e non possiamo prestare il fianco ad episodi di questo tipo”. Poi l’impegno del primo cittadino verso l’intera comunità di San Giovanni Valdarno. “Risistemeremo tempestivamente la panchina con l’auspicio che atti così vergognosi non si ripetano più”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno