Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:AREZZO11°23°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Bernardini lascia 'Tv Talk', il saluto e l'addio commosso: «Devo andare, mia moglie mi aspetta»

Attualità giovedì 01 luglio 2021 ore 12:00

Cromo nei terreni, così Csai ha lanciato l’allarme

Luana Frassinetti Ad della Csai di Terranuova
Luana Frassinetti Ad della Csai di Terranuova

L’amministratore delegato della società spiega come è stato scoperto il metallo inquinante probabilmente collegato ai lavori della nuova viabilità



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Come è stata scoperta la presenza di cromo – metallo inquinante – nei pressi della strada provinciale di Piantravigne? A spiegarlo è Luana Frassinetti, l’amministratore delegato della Centro Servizi Ambiente Impianti di Terranuova (vedi dichiarazioni allegate).

La Csai, la società che gestisce la discarica di Podere Rota a Terranuova durante alcuni controlli di routine per la sorveglianza dell’impianto ha riscontrato la presenza di cromo con valori anomali non riferibile alla lavorazione della discarica ma – secondo i risultati di ulteriori accertamenti richiesti dalla stessa Spa – ai terreni di riporto usati per la realizzazione della nuova viabilità che corre nei pressi dell’area di smaltimento dei rifiuti.

A quel punto – considerato che di recente la Procura Distrettuale Antimafia ha avviato un’inchiesta sullo smaltimento illecito di Keu (ovvero ceneri di conceria che contengono cromo) nella realizzazione di opere sulle strade in varie località della Toscana – Csai ha ritenuto opportuno presentare denuncia alla Direzione distrettuale antimafia di Firenze (vedi articolo collegato). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Terranuova cromo CSAI
Terranuova Cromo CSAI2
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno