Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 03 novembre 2020 ore 09:49

Preso “truffatore dello specchietto”

carabinieri
Foto di repertorio

Finge un incidente e convince un automobilista a pagargli i danni in contanti. I Carabinieri lo identificato grazie alle telecamere



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Era appena finito il lockdown e aveva subito approfittato della possibilità di poter girare liberamente in auto per mettere a segno una truffa dello specchietto.

Il malfattore – un 30enne già noto alle forze dell’ordine per simili reati – stava percorrendo la scorsa estate le strade del centro di Terranuova quando ha simulato di essere stato da una vettura che gli era passata accanto: l’incidente in realtà non era mai avvenuto. Facendo leva sul senso di colpa e di responsabilità di un automobilista gli ha tatto credere di poter aprire un contenzioso con l’assicurazione, e l’ha quindi convinto a pagare subito in contanti, per non dare seguito alla lite. Il malcapitato terranuovese, persuaso di aver realmente inavvertitamente urtato il veicolo a bordo del quale si trovava il malfattore, si dava da fare per risarcire il danno, consegnando al pregiudicato alcune centinaia di euro. Solo in un secondo momento, si è reso conto di essere stato raggirato decidendosi a rivolgersi ai carabinieri di Terranuova.

I militari dell’Arma si sono quindi subito attivati, ascoltando i testimoni e perlustrando le vie del centro cittadino, per raccogliere le immagini video della zona in cui era transitata l’auto dell’uomo. Dall’analisi dei video è stato possibile ottenere prima una targa, e dalla targa i Carabinieri sono risaliti al volto ed al nominativo del truffatore, scoprendo che si trattava, appunto, di un malvivente di lungo corso. Che stavolta, però, è stato identificato e denunciato all’autorità giudiziaria in stato di libertà per truffa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno