Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:39 METEO:AREZZO21°36°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Von der Leyen all'ultimo voto, Orbán e le partite decisive per l'Europa
Von der Leyen all'ultimo voto, Orbán e le partite decisive per l'Europa

Cronaca martedì 09 novembre 2021 ore 18:40

La truffa arriva con un sms, gli rubano 8.000 euro

Una persona al telefono
foto di repertorio

Un giovane imprenditore è stato raggirato da un falso operatore che gli ha carpito i dati bancari disponendo un bonifico a proprio favore



TERRANUOVA BRACCIOLINI — Si è accorto che l’app per la gestione del servizio di home-banking, installata sul proprio smartphone, non funzionava più. Il tempo di rendersene conto che arriva al giovane imprenditore valdarnese una telefonata di un soggetto che si è presentato quale operatore del servizio clienti dell’istituto bancario di cui il valdarnese era cliente.

L’operatore, col pretesto di voler risolvere il problema tecnico, è riuscito a carpire la fiducia dell’imprenditore e a convincerlo che, di lì a breve, avrebbe ricevuto via sms le indicazioni per risolvere il malfunzionamento.

Il malfattore riusciva così a farsi consegnare, tramite l’inoltro di un link malevolo, le credenziali per la gestione del servizio di home-banking che poi ha utilizzato  per disporre un bonifico in proprio favore di circa quasi 8.000 euro, poi fortunatamente bloccato.

Quando si è accorto del prelievo, il giovane si è rivolto ai Carabinieri di Terranuova che, dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, sono infine riusciti a risalire all’identità del truffatore – un pregiudicato pugliese gravato da svariati precedenti specifici per questa modalità di truffa – che è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno