Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:AREZZO11°19°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
sabato 05 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»

Attualità venerdì 05 marzo 2021 ore 14:38

La Pubblica Amministrazione non è più un problema

Apre lunedì in Comune lo sportello decentrato del "Difensore Civico regionale". Sarà riferimento per tutta la Valdichiana Aretina



CASTIGLION FIORENTINO — Si chiama "Difensore Civico Regionale" e da lunedì prossimo avrà uno sportello a Castiglion Fiorentino. La novità è stata presentata questa mattina nella Sala del Consiglio comunale del paese del Cassero.

"Sono 7 adesso gli sportelli decentrati in Toscana - ha spiegato il Difensore Civico Sandro Vannini - Quello che istituiamo oggi, garantirà un servizio di prossimità gratuita a tutti i cittadini della Valdichiana Aretina. Lo sportello del Comune di Castiglion Fiorentino, che ringrazio per la disponibilità a partire dal sindaco Mario Agnelli, permetterà ai cittadini, specialmente quelli più anziani, di presentare istanze sui loro problemi quotidiani con la Pubblica Amministrazione: bollette esagerate, disagi e disguidi nei servizi della luce, acqua e gas, difficoltà ad avere documenti dalla Pubblica Amministrazione ecc".

L'ufficio Protocollo del Comune di Castiglion Fiorentino diventa quindi il "tramite" per presentare al Difensore Civico le istanze del cittadino che ha problemi o disagi con la Pubblica Amministrazione.

"Il Difensore Civico è un cittadino scelto tra i cittadini per aiutarli a risolvere questioni spesso legate alla burocrazia, ma non solo - ha detto il sindaco Agnelli - E' importante parlarne e spiegare il servizio perchè ancora nell'opinione pubblica non è chiaro cosa faccia il Difensore Civico. Conosco da tempo Sandro Vannini, so che non si risparmia mai in quello che fa e che ci crede molto. Per questo siamo soddisfatti di diventare sede decentrata: è una opportunità in più per il cittadino per far valere le sue ragioni nei confronti della Pubblica Amministrazione".

Alla presentazione del servizio hanno partecipato anche l'assessore comunale alla Cittadinanza Attiva Chiara Cappelletti e il vice presidente del Consiglio regionale Marco Casucci. Da remoto, si è collegato per un saluto il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il difensore civico Vannini a Castiglion Fiorentino
Marco Casucci sul difensore civico a Castiglion Fiorentino
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno