Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 15:05

Rogo nella fossa di rifiuti, ma è un'esercitazione

Il 30 novembre il Sistema di Protezione Civile testa il piano d'emergenza alla Chimet. Scattano gli allarmi, la Prefettura tranquillizza i cittadini



CIVITELLA — Il Sistema di Protezione Civile si mette alla prova: mercoledì 30 novembre è in programma un’esercitazione di protezione civile, che si svolgerà a partire dalle ore 10, con l’obiettivo di verificare il Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento CHIMET SpA, azienda classificata a rischio di incidente rilevante ai sensi del D. Lgs. n. 105 del 26 giugno 2015.

L'esercitazione consentirà anche di verificare la validità delle altre pianificazioni esistenti a livello provinciale e comunale, in particolare per quanto riguarda la diramazione degli allarmi, il sistema di comando e controllo, le comunicazioni e trasmissioni, così da permettere di elevare il livello di efficienza della reazione alle situazioni di emergenza e di rilevarne le eventuali criticità.

L’esercitazione simulerà il verificarsi di 2 eventi: l’incendio di una fossa di rifiuti e la rottura di una tubazione di metano, a seguito dei quali si attiveranno le procedure previste nelle varie pianificazioni.

Nell'esercitazione, coordinata dalla Prefettura di Arezzo, saranno coinvolti i vigili del fuoco, le forze di polizia, la Provincia, il Comune di Civitella in Val di Chiana, l’emergenza sanitaria 118, il Dipartimento di Prevenzione della Usl Toscana Sud-Est, l’ Arpat, oltre ovviamente alla direzione aziendale.

La simulazione si svolgerà per soli posti di comando, per cui non ci saranno attività sul territorio e né sarà coinvolta la popolazione.

"Verranno, tuttavia, attivate le sirene di allarme dello stabilimento per segnalare l’inizio e la fine dell’esercitazione: ciò non dovrà in alcun modo costituire motivo di allarme e di preoccupazione" spiegano dalla Prefettura.

Successivamente sarà organizzata una riunione di debriefing con tutti gli attori coinvolti per analizzare le attività svolte, allo scopo di individuare eventuali criticità ed apportare misure migliorative alle procedure di emergenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno