Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:AREZZO15°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 16:00

Screening di massa, individuati 6 positivi

I casi sono emersi da 865 tamponi. Si conferma l'efficacia della campagna "Territori sicuri" per rilevare asintomatici e interrompere il contagio



LUCIGNANO — Territori Sicuri a Lucignano, individuati 6 positivi su 865 tamponi. “Ancora un appuntamento riuscito e che ci dà risposte importanti" commenta a caldo Antonio D’Urso, Direttore generale della Asl Toscana Sud Est.

"I territori dei comuni come Lucignano, vicini al confine con altre regioni, in queste settimane sono stati coinvolti da una diffusione importante del virus e delle varianti. La due giorni di controlli a tappeto ci ha permesso di avere un quadro più chiaro di come si stia muovendo il Covid e di individuare gli asintomatici, che rappresentano l’anello più forte di contagio - prosegue il Dg.-
Ci aspettano ancora settimane difficili e di grande preoccupazione, ma la metodologia attivata con Territori Sicuri, ovvero quella di intervenire tempestivamente e censire intere popolazioni si sta rivelando un’arma vincente per interrompere il contagio. Il nostro lavoro di ricerca del virus proseguirà sempre con intensità e probabilmente anche con altri appuntamenti di Territori Sicuri in altri comuni, perché purtroppo il Covid è ancora molto presente”.

“Territori Sicuri - aggiunge Roberta Casini, sindaco di Lucignano - è stata una grande opportunità, i risultati fortunatamente sono molto buoni e spero davvero che ci abbiano permesso di isolare prontamente i positivi onde evitare ulteriore contagio.
Ringrazio il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per la sua presenza e vicinanza, il Direttore Generale della Sud Est Antonio D’Urso e tutto il personale dell'Azienda sanitaria per l’ottima organizzazione, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta per aver dato la loro fondamentale disponibilità e ringrazio, infine, tutti i volontari delle associazioni che come sempre ci supportano con il loro prezioso lavoro.
Sono stati due giorni intensi ma nei quali ho sentito tutto il senso di appartenenza ad una comunità, grazie a tutti i cittadini che hanno contribuito a rendere il nostro comune decisamente più sicuro.”

Il progetto “Territori sicuri” è promosso dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno