Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:49 METEO:AREZZO11°21°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 03 giugno 2021 ore 11:42

Torna "La Chianina", in sella alla ciclostorica

Dalle salite di Civitella fino al panorama di Gargonza. Domenica 20 giugno 4 percorsi per le vie ed i borghi della Valdichiana



MARCIANO DELLA CHIANA — Ci siamo. Torna "La Chianina", la ciclostorica aretina per eccellenza. Il clou dell'evento domenica 20 giugno quando, partendo alle 9 da Marciano della Chiana, una colorata carovana di ciclisti con biciclette vintage e maglie di lana percorrerà alcune delle strade e delle salite più belle della Valdichiana aretina, prevedendo itinerari di lunghezza e difficoltà differenti per favorire la partecipazione di appassionati di ogni età e con ogni preparazione.

Il “Percorso lungo” si svilupperà tra 68 chilometri che passeranno dai territori comunali di Marciano della Chiana, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino e Lucignano, presentando un tracciato innovativo rispetto alle precedenti edizioni de La Chianina. I ciclisti attraverseranno alcuni dei borghi più belli della vallata e saranno messi alla prova da due impegnative salite fino al castello di Civitella e, soprattutto, fino a Gargonza dopo cinque chilometri di strada bianca tra verdi boschi e suggestivi panorami. 

Quarantasette, invece, saranno i chilometri del “Percorso medio” tra Monte San Savino, la salita di Gargonza e Lucignano, mentre la terza proposta sarà il “Percorso breve” di 36 chilometri da cui sono esclusi i tratti più ripidi verso Civitella e Gargonza.

Il ciclismo, dunque, diventerà uno strumento per conoscere la Valdichiana attraverso la sua ricchezza paesaggistica, storica, architettonica ed enogastronomica, con l’organizzazione di ben tre ristori dove i partecipanti potranno rinfrescarsi e ritrovare le energie con i prodotti locali: queste soste di gusto sono previste a Ciggiano con una colazione dolce e a Monte San Savino con i piatti salati preparati dagli staff della sagra della nana di Montagnano e della sagra della porchetta di Monte San Savino. Un’ulteriore pausa sarà prevista a Civitella in Val di Chiana con un fresco ristoro idrico. 

Per permettere, infine, la partecipazione anche a bambini e famiglie è stato confermato il “Percorso garbato” di 20 chilometri tra Marciano della Chiana e Monte San Savino senza particolari difficoltà e salite, con partenza alle 9 e con iscrizioni da effettuare in loco.

"I quattro percorsi - commenta Silvio Valentini de' La Chianina' - sono pensati con la doppia finalità di accompagnare alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della Valdichiana aretina e di favorire la partecipazione al maggior numero possibile di ciclostorici, nel rispetto delle misure per la prevenzione dal Covid19. Il passaggio dai borghi di Monte San Savino e Lucignano, unito alle salite fino a Civitella in Val di Chiana e Gargonza, rappresenta un elemento di novità per una ciclostorica che, nel corso degli anni, ha riunito migliaia di appassionati dall’Italia e dall’estero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno