Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:AREZZO16°  QuiNews.net
Qui News arezzo, Cronaca, Sport, Notizie Locali arezzo
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 19:00

Aretino ad Amsterdam per testare cura anti depressiva

Yuri Milaneschi insieme ad una collega ha avuto un finanziamento da 500mila per la sperimentazione di un farmaco su particolari pazienti



MONTE SAN SAVINO — 'Cervelli italiani che brillano all'estero'. Alla ribalta questa volta il savinese Yuri Milaneschi, che insieme ad una sua collega del Dipartimento di Psichiatria dell'Amsterdam UMC, ha ricevuto un finanziamento di 500mila euro dalla Brain Foundation Netherlands per uno studio che testerà l'efficacia dell'aggiunta di un farmaco antiinfiammatorio al normale trattamento di un gruppo di pazienti con una forma di particolare di depressione, che è stato chiamato "Depressione Immuno-metabolica".

"Si tratta di un tipo di depressione che si trova solo in circa un 1/3 o 1/4 di pazienti ed è caratterizzata da particolari segni biologici come l'alterazione di alcuni marker del sistema immunitario – ricorda Yuri Milaneschi - per questo abbiamo pensato di provare a personalizzare il trattamento specificatamente per questi soggetti, testando l'aggiunta di un farmaco anti-infiammatorio comunemente usato per l'artrite reumatoide al loro normale trattamento antidepressivo. La speranza è che questa azione aggiuntiva sull'infiammazione sottostante possa spingere e amplificare l'effetto antidepressivo"

"Alcuni studi hanno dimostrato infatti che la presenza di alterazioni infiammatorie è spesso legata ad una peggiore risposta teraputica alle terapie antidepressive standard ed una maggiore cronicità del disturbo – conclude Milaneschi - la nostra speranza è che questo possa essere un primo passo per migliorare il trattamento e la qualità di vita di un numero sostanziale di pazienti che soffrono di depressione, che rimane secondo l'OMS uno dei disturbi piu' invalidanti al mondo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno